Home Mercato eventi BikeUp a Bergamo dal 10 al 12 giugno: il festival delle e-bike...

BikeUp a Bergamo dal 10 al 12 giugno: il festival delle e-bike e del cicloturismo

413
Un'istantanea dalla scorsa edizione di BikeUp.

BikeUp, il festival dedicato alle e-bike e al cicloturismo, cresce in parallelo con il boom della pedalata assistita in Italia come all’estero. Tutto è pronto per l’ottava edizione, che richiama a Bergamo dal 10 al 12 giugno. BikeUp si annuncia quest’anno più ricco nell’area espositiva, più ampio nei temi, che spaziano dalla mobilità urbana al turismo in bicicletta, più autorevole nei momenti di approfondimento. Su questo versante, la novità dell’anno sono i Bike Talks in cui il pubblico si confronterà con esperti, atleti, viaggiatori. BikeUp a Bergamo ripropone un suo classico cavallo di battaglia, le attività gratuite: si amplia l’offerta dei test ride e anche quest’anno ci sarà la possibilità di compiere brevi e-bike tour della durata di un’ora. Un altro appuntamento consueto è quello con l’Area Kids, in cui si parte dai percorsi più semplici per le prime pedalate per arrivare a una vera scuola di mountain bike.

Nel village di BikeUp a Bergamo sarà in mostra l’intero comparto della mobilità elettrica: al centro saranno le bici a pedalata assistita, incluse e-cargo bike ed e-mountain bike, e servizi ed accessori; ma uno spazio è previsto anche per e-scooter, e-moto e auto elettriche. Sul versante del cicloturismo BikeUp propone, in collaborazione con Visit Bergamo, Terre del Vescovado e Bergamo E-Bike, una serie di tour alla scoperta del territorio. Brevi distanze, pedalate in compagnia di guide professioniste, associate alla degustazione di vini e prodotti a chilometro zero.

Ecco in sintesi delle escursioni in programma. Il Tour di Bergamo e dintorni (25 km, tre ore circa) viene proposto tutti i giorni della manifestazione. Sabato si potrà aderire al Tour delle Terre del Vescovado, attorno a Clusone e alla Val Seriana (40 km, 7 ore inclusi pranzo e degustazione) o al Tour della Val Brembana, tra colline e vigneti (25 km, 3 ore e mezzo). Domenica le alternative proposte sono il Tour del Monte Canto, attorno ai luoghi di Papa Giovanni XXIII (35 km, 4 ore) o il Tour dell’altopiano di Clusone (25 km, 5 ore, pranzo compreso). Iscrizioni sui siti bikeup.eu e visitbergamo.net