Home viaggio programmi Cicloturismo in Spagna: con Jonas, settimana d’ottobre sulla ciclovia dell’Ebro

Cicloturismo in Spagna: con Jonas, settimana d’ottobre sulla ciclovia dell’Ebro

764
L'Ebro attraversa in Spagna del nordpaesaggi ricchi di fascino
L'Ebro attraversa in Spagna del nord paesaggi ricchi di fascino.

Il cicloturismo non finisce con l’estate, la stagione della bicicletta si fa lunga, e se siete tra quelli che ancora vogliono regalarsi un’evasione fuori stagione, una settimana alla scoperta di nuovi territori ecco un pacchetto Jonas che propone rotte tutte da scoprire nel nord della Spagna. Ci si muove, in questa proposta di cicloturismo in Spagna, sull’asse portante costituito dalla ciclovia che segue il corso del fiume Ebro. La formula proposta da Jonas per l’occasione è quella self guided: un tour indipendente, da vivere in assoluta libertà ma con alle spalle la collaudata organizzazione e assistenza del tour operator. E sarà anche un’occasione per scoprire il sacro rispetto che in Spagna circonda chi viaggia sulle strade in bicicletta.

Servono 8 giorni (7 notti) per questa esperienza di cicloturismo in Spagna: Jonas porta a scoprire il nord della nazione attraversando i territori di Cantabria (dove si trovano le sorgenti dell’Ebro) e Castiglia e León, attraverso paesaggi incontaminati, gole spettacolari e villaggi dove il tempo sembra essersi fermato, per raggiungere poi i distretti dei vigneti e delle cantine di La Rioja da cui escono i rossi più tipici e apprezzati di Spagna. Tra i luoghi più affascinanti toccati nel viaggio vi sono, nei monti di Cantabria, il monastero di Montesclaros, la valle di Valderredible, il villaggio delle fiabe di Orbaneja del Castillo, le molte chiese scavate nella roccia, al confine tra Cantabria e Castiglia e León. Arrivati in Castiglia, il quarto giorno si scopre l’antico quartiere ebraico e il castello di La Medina de Pomar; e poi ancora la cittadina di Miranda del Ebro. Tappa finale nel borgo medievale fortificato di Laguardia, dove il vino è stile di vita.

Questa proposta di viaggio è prenotabile con partenze a scelta ogni domenica fino a fine ottobre. Come sempre Jonas lascia tempo per visite e relax individuale: anche in questo caso si pedala 50-60 km di media al giorno. Ma è bene sapere che ci troviamo su strade che chiedono un minimo di allenamento o l’opzione, prevista, di un noleggio e-bike. Sistemazione in hotel a 3-4 stelle e tracce gpx a disposizione per pedalare e muoversi in totale autonomia. Su questa pagina del sito Jonas trovate il programma dettagliato del viaggio.