Home mobilità Giornata Nazionale del Bike to Work, il 22 settembre gran finale della...

Giornata Nazionale del Bike to Work, il 22 settembre gran finale della Settimana Europea della Mobilità

948

Nel corso della Settimana Europea della Mobilità, inaugurata il 16 settembre, sono stati centinaia gli eventi organizzati dalle associazioni FIAB da nord a sud per sensibilizzare le persone in merito alla mobilità attiva e ai suoi benefici. L’ultimo di questi in calendario è fissato per venerdì 22 settembre, quando è prevista la decima edizione della Giornata Nazionale del Bike To Work, appuntamento che non ha bisogno di presentazioni ma di cui si avverte un grande bisogno. L’obiettivo è far sì che sempre più persone provino, almeno per 24 ore, a fare a meno dell’auto per andare in ufficio utilizzando invece la bicicletta.

La quota di persone che praticano quotidianamente il bike to work è senz’altro aumentata dopo dieci edizioni, ma resta ancora molto da fare. Occasioni come quella della Settimana Europea della Mobilità valgono per fare cultura e dimostrare che cambiare è possibile. Sono tanti i Paesi europei modello in cui chi lavora pedala a prescindere, ad esempio, dalle condizioni meteo. In questo articolo vi spieghiamo quanto è diffusa la bicicletta a Oulu, la “Copenaghen artica”. Restando però alle nostre latitudini c’è senz’altro un tema sicurezza stradale e di infrastrutture spesso carenti o del tutto assenti alla base del rifiuto di pedalare.

Proprio in questi giorni è uscita una ricerca condotta dalla università IULM di Milano nella quale emerge che la voglia di pedalare in città è diminuita del 20% negli ultimi mesi a seguito soprattutto degli incidenti mortali che hanno coinvolto utenti attivi della strada. Sarà dunque una Giornata Nazionale del Bike to Work ancora più importante e sentita per far capire anche alla politica che occorrono investimenti e visione sulla materia.

Tutti gli appuntamenti in programma per venerdì 22 settembre sono aggiornati sul sito andiamoinbici.it, dove si possono consultare gli eventi della FIAB.