Home viaggio programmi Dante 700: il 7 novembre a Ravenna Ciclostorica nei luoghi del Sommo...

Dante 700: il 7 novembre a Ravenna Ciclostorica nei luoghi del Sommo Poeta

593
Dante in bicicletta
Dante in bicicletta (graffito, Ravenna).

Nell’anno delle celebrazioni per i 700 anni della morte di Dante arriva anche un evento bike. Si tratta della Ciclostorica Dante 700, la organizza Fiab Ravenna ed è in programma domenica 7 novembre. Ciclostorica, quindi con bici e abbigliamento d’epoca. Ma soprattutto cicloturistica non competitiva. La Ciclostorica Dante 700 si percorre a passo lento, apprezzando il paesaggio del territorio ravennate e i luoghi in cui Dante ha vissuto e che hanno ispirato le pagine immortali della Divina Commedia. In parallelo al significato storico, la pedalata è un’occasione per scoprire le eccellenze della gastronomia, l’artigianato, la proverbiale ospitalità romagnola.

La Ciclostorica Dante 700 parte dall’iconica piazza del Popolo di Ravenna, domenica 7 alle 9 del mattino, e disegna un itinerario che in 60 chilometri congiunge Ravenna a Cervia, transita per Classe e attraversa la Pineta nell’ambiente incontaminato del Parco del Delta del Po. Al passaggio per i lidi romagnoli farò seguito il rientro a Ravenna, dove l’arrivo è organizzato nell’affascinante zona della Darsena, presso l’Autorità Portuale. Si tratta di una occasione preziosa per un weekend all’insegna del cicloturismo e della suggerstione storica. Alla vigilia della pedalata, sabato 6 novembre, si terranno due incontri di presentazione dell’evento, rispettivamente a Cervia (ore 11) e a Ravenna (ore 16.30). Per partecipare alla Ciclostorica è necessaria l’iscrizione su Eventbrite. La prenotazione è consigliabile, sullo stesso sito, anche per gli incontri del sabato.

Maggiori dettagli sull’evento sono disponibili sulla pagina dedicata del sito di Fiab Ravenna. Per l’associazione, uno degli obiettivi dell’iniziativa è anche quella di spingere per la creazione di percorsi ciclabili permanenti tra i comuni di Ravenna e di Cervia. Intanto la Ciclostorica Dante 700 ha già avuto il patrocinio del Giro d’Italia d’Epoca, il circuito che raccoglie e coordina tutte le ciclostoriche d’Italia, nato nel 2011. Ricordiamo che, nel settimo centenario della morte del Sommo Poeta, è stato varato anche Il Cammino di Dante, un percorso che lega Ravenna e Firenze. Sono 400 chilometri a cavallo tra Emilia-Romagna e Toscana, con due percorsi distinti per il trekking e per il cicloturismo.