Home città Festival del Ciclista lento: a Ferrara un week end per godersi la...

Festival del Ciclista lento: a Ferrara un week end per godersi la bicicletta

1111

Un week end all’insegna del pedalare senza fretta, per godere appieno di un territorio, delle sue perle storico architettoniche e – naturalmente – della sua buona tavola. Con abbondante contorno di musica, spettacoli, imprese sportive “alla rovescia”. A Ferrara, da venerdì 26 a domenica 28 ottobre va in scena la seconda edizione del Festival del Ciclista Lento ideato e realizzato per chi non chiede altro che essere lasciato indietro, a godersi il viaggio più che il traguardo, infischiandosene altamente di cardiofrequenzimetri, medie e barrette energetiche.

Per tutti quanti rivendicano orgogliosamente – se non sempre, almeno qualche volta – il diritto e l’orgoglio di andare piano è stato predisposto un programma tutto all’insegna della lentezza. Si parte sabato mattina con la pedalata più lenta del mondo, 5 chilometri in 5 ore, presi per il manubrio e accompagnati a scoprire una città meno conosciuta, quella che i turisti mordi e fuggi – a piedi o in bicicletta – nemmeno si possono immaginare.

Tappa finale, dopo innumerevoli soste enogastronomiche, al velodromo di Ferrara dove Gibì Baronchelli, 65 anni suonati, torna in pista per tentare il record dell’ora alla rovescia: percorrere meno chilometri possibili senza mettere i piedi a terra.

La Delizia Estense di Belriguardo dove si conclude la cicloescursione domenicale del Festival.

Domenica cicloescursione alla scoperta delle Delizie, le residenze estive degli Estensi, patrimonio Unesco.

Il Festival del Ciclista Lento, alla sua seconda edizione, è organizzato da Slow Travel con Ascom Ferrara e il consorzio turistico Visit Ferrara, con il patrocinio di Fiab, Ispra e dei Comuni di Ferrara, Argenta, Portomaggiore e Voghiera, e la collaborazione di vari gruppi di associazionismo e volontariato del territorio, fra cui Acli, Avis provinciale di Ferrara, il Cai Club Alpino Italiano delle sezioni di Ferrara e Argenta, la onlus IBO , RiCicletta per la Coop. Sociale il Germoglio.