Home viaggio diari Idea ciclovacanza: per vie d’acqua, tra le città storiche della Baviera

Idea ciclovacanza: per vie d’acqua, tra le città storiche della Baviera

1047
Ponte sul Danubio a Kelheim © Simonetta Bike Tours

Le vie d’acqua della Baviera, in Germania, collegano città storiche e villaggi tradizionali, in un contesto verde che alterna boschi e campagna aperta. Sono anche una trama perfetta da seguire in bicicletta, su ciclabili lungargine o strade secondarie a basso traffico. Lo si può fare anche in gruppo approfittando della proposta di viaggio organizzato di Simonetta Bike Tours: specializzato nella destinazione, ha affinato nel tempo l’itinerario aggiungendo digressioni accattivanti all’originale percorso lungo la Fünf-Flüsse (in italiano, Ciclopista dei Cinque Fiumi).

Il percorso ad anello parte e si conclude a Norimberga, la città ha un fascino particolare benché sia stata in gran parte ricostruita dopo la seconda guerra mondiale. Si sosta in varie graziose cittadine, come Berching, richiusa nelle mura medioevali, Kelheim dove incontriamo il Danubio, Amberg antica capitale dell’Alto Palatinato. Primeggia tra tutte Regensburg/Ratisbona, splendida città lungo il Danubio, che conserva monumenti e palazzi di varie epoche, salvati dai bombardamenti dell’ultima guerra; tra i più notevoli lo Steinerne Brücke – ponte in pietra – che è il più antico della Germania e una delle più sbalorditive opere architettoniche medioevali.

Tra le tappe più ghiotte la visita al famoso Monastero di Weltenburg, costruito su una piccola penisola nella gola rocciosa Donaudurchbruch, dove nel Biergärten, all’ombra di giganteschi castagni, si può gustare la birra prodotta dai monaci. Il viaggio comprende un tratto in battello lungo il Danubio per godere lo spettacolo delle pareti a picco sul fiume.

Partenza il 7 agosto, rientro il 13; su questa pagina del sito di Simonetta Bike Tours tutti i dettagli e le condizioni di partecipazione.