Home viaggio diari Il 21 marzo tutti a scuola a piedi o in bicicletta. La...

Il 21 marzo tutti a scuola a piedi o in bicicletta. La primavera arriva con Fiab

924

Tutti a scuola a piedi o in bicicletta!
L’invito è rivolto a tutti ma soprattutto a quanti ancora non lo fanno. Mercoledì 21 marzo, per il quinto anno, la Fiab promuove la giornata Tutti a scuola a piedi o in bicicletta, per diffondere l’abitudine di accompagnare i propri figli lasciando a casa l’auto.

Una pratica che fa bene all’ambiente ma anche – e sono numerosi gli studi che lo confermano – ai ragazzi che si presentano così alle lezioni meno svogliati e con la mente più attiva. Un’abitudine poi che aiuta padri e madri a ritagliarsi un po’di tempo con i propri bambini, mettendo da parte la fretta, la rabbia per un ingorgo improvviso o per un posteggio che non si trova. Un’abitudine da rinnovare ogni giorno, mano nella mano.

L’invito a tutti quanti aderiranno è di postare foto e riflessioni su questa esperienza alla pagina Facebook dedicata all’iniziativa.

La giornata vuole essere soprattutto una porta aperta verso la pratica regolare del bike to school, meglio se condivisa con altri, come ormai succede, da qualche anno, in tante città italiane.

Il 21 marzo poi segna anche l’inizio ufficiale del conto alla rovescia verso la grande festa Fiab di Bimbimbici che, domenica 12 maggio, colorerà, centinaia di città per unire le famiglie di tutt’Italia in una grande pedalata collettiva.