Italian Bike Festival sesta edizione. Dal 15 al 17 settembre torna a Misano, che lo ospita per la seconda volta, uno dei più importanti appuntamenti internazionali per il mondo della bicicletta e per i suoi appassionati. Al Misano Word circuit dedicato a Marco Simoncelli, su un’area di 50mila quadri, oltre 600 aziende presenteranno prodotti e servizi dedicati agli appassionati che avranno anche la possibilità di testare sul campo le principali novità. Dieci le categorie merceologiche: bici (30,1%), componentistica (19,5%), accessori (15,7%), abbigliamento (13,7%), servizi (7,1%), caschi e protezioni (5,3%), turismo (3,3%), motori (2%), altri veicoli (2%), selle (1,3%).
Italian Bike Festival, pedalate per tutti
Ma IBF Italian Bike Festival non è solo expo e business ma uno sguardo attento alla bici anche nella dimensione più sostenibile del cicloturismo.
L’attenzione di IBF Italian Bike Festival alla bici meno sportiva è anche conseguenza dell’importanza sempre crescente che il turismo in bici sta assumendo. Secondo recenti dati forniti da Bikeconomy. Le ricadute economiche del cicloturismo sono 4,7 miliardi nel 2021 e 7,4 miliardi nel 2022. Una crescita del 50%, spontanea, perché non supportata da alcuna misura specifica. Ciò dimostra che il comparto ha enormi potenzialità di sviluppo in Italia, in grado di attrarre i turisti stranieri appassionati di un turismo attivo ed esperienziale.
Per la partecipazione al festival la registrazione obbligatoria e gratuita è disponibile qui.