Home Mercato eventi Italian Bike Festival, a Misano tre giorni di grande bici

Italian Bike Festival, a Misano tre giorni di grande bici

1005
Italian Bike Festival
L'edizione del 2022, prima a Misano, ha visto la presenza di oltre 42mila visitatori.

Italian Bike Festival sesta edizione. Dal 15 al 17 settembre torna a Misano, che lo ospita per la seconda volta, uno dei più importanti appuntamenti internazionali per il mondo della bicicletta e per i suoi appassionati. Al Misano Word circuit dedicato a Marco Simoncelli, su un’area di 50mila quadri, oltre 600 aziende presenteranno prodotti e servizi dedicati agli appassionati che avranno anche la possibilità di testare sul campo le principali novità. Dieci le categorie merceologiche: bici (30,1%), componentistica (19,5%), accessori (15,7%), abbigliamento (13,7%), servizi (7,1%), caschi e protezioni (5,3%), turismo (3,3%), motori (2%), altri veicoli (2%), selle (1,3%).

Italian Bike Festival, pedalate per tutti

Ma IBF Italian Bike Festival non è solo expo e business ma uno sguardo attento alla bici anche nella dimensione più sostenibile del cicloturismo.

La Gialla Cycling, nelle sue tre declinazioni La Gialla Gf Strada, La Gialla Cicloturistica, La Gialla Gravel è un palinsesto di gare e di pedalate per tutte le età e per tutti i livelli di preparazione che non si esaurisce all’interno del circuito motociclistico, ma si apre al territorio e alla scoperta delle grandi attrattive naturalistiche e culturali che angolo d’Italia romagnolo-pesarese offre e a chi sa scoprirle. Dalla riviera di Rimini alla valle del Conca sul versante romagnolo, e al Parco Naturale Regionale del Monte San Bartolo sul versante marchigiano, fino agli affascinanti borghi in cui si respira un’aria particolare, intrisa di testimonianze storiche ed artistiche.

L’attenzione di IBF Italian Bike Festival alla bici meno sportiva è anche conseguenza dell’importanza sempre crescente che il turismo in bici sta assumendo. Secondo recenti dati forniti da Bikeconomy. Le ricadute economiche del cicloturismo sono 4,7 miliardi nel 2021 e 7,4 miliardi nel 2022. Una crescita del 50%, spontanea, perché non supportata da alcuna misura specifica. Ciò dimostra che il comparto ha enormi potenzialità di sviluppo in Italia, in grado di attrarre i turisti stranieri appassionati di un turismo attivo ed esperienziale.

Per la partecipazione al festival la registrazione obbligatoria e gratuita è disponibile qui.