Home Mercato eventi Italian Bike Festival, ben più di una fiera: a Misano dal 15...

Italian Bike Festival, ben più di una fiera: a Misano dal 15 al 17 settembre

669
Panoramica sull'area espositiva di una passata edizione dell'Ibf di Misano.

L’Ibf, Italian Bike Festival di Misano consolida il suo ruolo di evento trainante, nel nostro Paese, per il mercato della bicicletta. Mancano pochi giorni al via della manifestazione, in programma dal 15 al 17 settembre e riconosciuta di rilievo internazionale. Da tempo sold out l’area espositiva di 50mila metri quadrati, si è delineato anche il ricco contorno di eventi e iniziative collaterali. Primo tra tutti il palinsesto delle pedalate alla scoperta del territorio romagnolo La Gialla Cycling, organizzate pensando sia ai cicloamatori delle Granfondo che ai praticanti del cicloturismo.

Per i primi c’è la Gialla GF Strada, una Granfondo di 102 chilometri che parte dall’area dell’Italian Bike Festival per addentrarsi nelle vallate appenniniche sino a superare i confini con le Marche. All’insegna del cicloturismo slow c’è invece un percorso di 60 chilometri che parte in coda alla Granfondo e raggiunge le balconate panoramiche di Montefiore Conca e di Gradara. Infine, new entry, La Gialla Gravel, con un tracciato dedicato di 55 km. Insomma, proposte su misura per apprezzare un territorio che è stato di recente insignito anche dell’Oscar del cicloturismo.

Nell’area espositiva, oltre ai marchi leader della bici, della componentistica e dei servizi, ci saranno – in un’area dedicata – gli stand con l’offerta cicloturistica delle regioni, dei consorzi di promozione del turismo, dei tour operator e delle strutture di ospitalità bike friendly. Per i più piccoli ci sarà un’area Kids pump track per iniziare a prepararsi alla bici con l’utilizzo delle balance bike; ci saranno poi due percorsi in cui bambini e ragazzi potranno mettersi alla prova con le biciclette messe a disposizione dalle aziende.

L’apertura dei cancelli dell’Ibf sarà preceduta, nel pomeriggio di giovedì 14, da un momento di confronto tra operatori e opinion leaders del mondo bici: gli Stati generali della bicicletta, con una sere di panel dedicati all’ecosistema creato dalla bicicletta: si parlerà di bike economy, di smart city, di bici come elemento di lifestyle, dei valori del ciclismo sportivo. L’ingresso all’Italian Bike Festival è gratuito, previa registrazione on line sul sito ufficiale dell’evento, dove è possibile consultare anche calendario aggiornato degli eventi, mappa ed elenco degli espositori.