Home mobilità Traffico sulle ciclabili: Copenaghen installa monitor che indicano la strada più veloce

Traffico sulle ciclabili: Copenaghen installa monitor che indicano la strada più veloce

684

Perfino nel paradiso delle biciclette il traffico va gestito. Così l’amministrazione di Copenaghen ha annunciato la prossima installazione  di schermi informativi che suggeriscano su alcune direttrici, in caso di traffico, le strade alternative per i tanti ciclisti incolonnati ogni giorno a semafori e stop.

Secondo la stampa locale sui monitor pronti per la strade di Copenaghen, semplici e immediati nella lettura, i ciclisti noteranno percorsi suggeriti a seconda del traffico, consigli sulla sicurezza e perfino eventi in programma. L’intervento, fanno sapere dall’amministrazione, è comunque indirizzato ad aumentare le biciclette in circolazione, rendendo i viaggi quotidiani più comodi e veloci.

Una soluzione, quella dei monitor, cesellata infatti per lo snellimento del traffico in bicicletta. Problema che presto dovranno affrontare altri capitali europee, come Londra, dove il numero in crescita dei ciclisti pone questioni di viabilità. D’altra parte la presenza di schermi che suggeriscano a chi pedala strade alternative meno congestionate porterebbe indirettamente anche al potenziamento della rete ciclabile urbana.