Home viaggio programmi Varese Bike Adventure, cicloturismo al top: dal 2 al 4 luglio l’inaugurazione

Varese Bike Adventure, cicloturismo al top: dal 2 al 4 luglio l’inaugurazione

942
varese Bike adventure
Varese Bike Adventure, percorsi nei luoghi più suggestivi della Provincia di Varese

VBA, ovvero Varese Bike Adventure. Ecco il meglio della ricca offerta di percorsi cicloturistici della provincia di Varese, condensato in tre percorsi su strada e uno gravel. Ci hanno lavorato con passione i soci di Fiab Varese Ciclocittà, e ora tutto è pronto per le giornate inaugurali. Dal 2 al 4 luglio sarà possibile unirsi a tutti gli appassionati della bici in una tre giorni di randonnée sui percorsi VBA. Nessuna gara o cronometro a segnare il tempo, un costo simbolico di iscrizione (10 euro) per avere le tracce gps dei 4 percorsi, un passaporto da timbrare nei check point, un ricco welcome pack e un rinfresco al termine dell’avventura.

I percorsi di Varese Bike Adventure

Messi insieme, i tre percorsi su strada offrono 550 km di divertimento e di paesaggi da favola tra i laghi dell’Insubria e le vallate prealpine che segnano il nord della Provincia di Varese. Simbolico punto di partenza per tutti e tre è la cornice dei Giardini Estensi nel cuore di Varese. Il percorso lungo (300 km, dislivello positivo da 7000 m) richiede il gusto della sfida; ma può essere affrontato anche in più giorni, appoggiandosi alla sempre più ricca rete delle strutture di ospitalità amiche della VBA (hotel e bed&breakfast oltre a ristoranti, bar, negozi e ciclofficine). Quello più breve si sviluppa per 100 km, con 1000 m di dislivello positivo. Il percorso gravel – tendenza sempre più popolare nel mondo bike – si snoda per 190 km per un dislivello positivo di 3200 m, e unisce in un abbraccio ideale il lago di Varese e il Parco regionale del Campo dei Fiori.

Dopo l’evento di inaugurazione, Varese Bike Adventure, con i suoi percorsi e la sua rete di supporter, sarà patrimonio fisso del territorio. Sul sito ufficiale trovate informazioni, contatti, lo sviluppo dei percorsi. Ad accogliervi sul web anche la mission dell’iniziativa, con cui ci troviamo perfettamente in sintonia: “Nella nostra idea di bike-adventure non facciamo differenze, tra bici muscolari o assistite, ruote grasse o bdc, gravel o turismo, bikepacking o borse da viaggio, tra chi ama le salite e chi i dolci paesaggi in riva al lago, tra chi ama stare in sella tutto il giorno e chi ama fermarsi per una foto ed un caffè”. Varese Bike Adventure è un idea di Fiab Varese Ciclocittà; ha il patrocinio di Varese Turismo Convention & Visitors Bureau, e di Varese Sport Commission. Main sponsor sono Dynisco e All4Cycling.