QUI MILANO – Bere, mangiare, pedalare. Il claim dice già tutto di Upcycle, il primo Bike café italiano, nato a Milano dall’idea di un gruppo di amici con la passione per le due ruote. Birre artigianali ottime, Upcycle è, per usare le parole dei fondatori, il luogo “dove passano campioni, ma anche anonimi gregari, dove si celebrano eventi da sold out ma anche chiacchiere da bar sport”.
QUI BARCELLONA – Un Bike Café nel cuore di Gracia, uno dei quartieri più all’avanguardia dal punto di vista culturale di Barcellona, c’è Bicioci, locale dal gusto internazionale e dall’anima italiana. Ad aprirlo sono stati infatti due italiani, Fabrizio, da Padova, e Andrea, da Milano. Il tocco italiano è nell’assortimento di pizze e ancor più nel caffè, ristretto a modo, e nel cappuccino cremoso.
QUI MADRID – Restiamo in Spagna, spostiamoci nella capitale. A Madrid c’è La Bicicleta Cycling Cafe & Workplace, che oltre a essere un locale di ritrovo, aperto a pranzo e cena, è uno spazio di co-working molto frequentato. Per di più si trova in pieno centro, nel rione di Malasaña, uno dei più trendy della città.
QUI LONDRA – Secondo il Guardian, è uno dei migliori locali di Londra. Stiamo parlando di Look Mum No Hands!, che all’occorrenza diventa bar, ristorante, location per eventi, officina, spazio di coworking. I gestori organizzano molti workshop dedicati alla bicicletta e da lì partono spesso pedalate alla scoperta della City e dei suoi dintorni.
QUI BERLINO – Se passate da Berlino merita, una visita il Keirin Cycle Culture Cafè. Si tratta di una specie di centro culturale e museo, con bici e accessori di ogni epoca appesi alle pareti insieme a manifesti e numerosi oggetti provenienti da tutto il mondo. Se amate il vintage, ecco un locale che fa davvero al caso vostro.
QUI NYC – Tocco italiano anche nella Grande Mela: se siete a New York, date un occhio a Maglia Rosa, lanciato da un milanese cresciuto a pane e bicicletta. Che, dopo 15 anni di lavoro nel mondo della moda e del design, ha realizzato il suo sogno. Ha aperto un locale tutto dedicato alla sua passione, dove servire ottimi caffè e birre artigianali.
QUI SAN PAOLO – Le due ruote stanno diventando uno “stile di vita” anche nell’immenso Sud America. In Brasile, a San Paolo, negli ultimi anni sono sbocciati come fiori Bike café che mixano lo stile europeo a quello locale. Uno dei più famosi e popolati è Aro 27, a due passi dalla stazione metro di Pinheiros. Tra i servizi offerti, anche il lavaggio della vostra bici.
QUI AMSTERDAM – Amsterdam è per molti sinonimo di due ruote. E tra i suoi canali c’è The Bike Bar, locale accogliente dove i lampadari sono stati creati utilizzando vecchi cerchioni di bicicletta. Il bar ha aperto i battenti nel 2018 ed è da subito entrato nelle mappe dei rider del posto, così come dei turisti internazionali che riempiono la città tutto l’anno.
QUI COPENHAGEN – Ancora un passo nel Nord dell’Europa. Tra le città più “bike friendly” al mondo non si può non citare Copenhagen. Tra i tanti locali dedicati alla bici c’è Blue Bike Café, definito come “space for hygge”, cioè dove incontrare quel senso di felicità autentico che si respira nelle grandi capitali che si trovano a Nord del Vecchio Continente. Provare per credere…
QUI TOKYO – Facciamo un ultimo (lungo) salto, fino all’altro capo del mondo. Uno dei locali che meglio incarnano l’immagine di Tokyo è Tokyobike, nel quartiere di Yanaka. Prima di tutto è un punto di noleggio di biciclette, diventato una specie di flagship store del brand giapponese. Vende molti prodotti e anche caffè.