Home storie persone 1bike1world: Dean e Nala, la strana coppia di cicloviaggiatori ha raggiunto l’Italia

1bike1world: Dean e Nala, la strana coppia di cicloviaggiatori ha raggiunto l’Italia

983
1bike1world italia

I social sono pieni di gattini e cuccioli acchiappalike. Like facili, si potrebbe dire. Ma non è il caso di Dean Nicholson, trentenne scozzese, che sta girando il mondo in bicicletta in compagnia della sua inseparabile Nala, una micina trovatella. Sulle piattaforme sono conosciuti come 1bike1world (1 milione di follower su Instagram e oltre 200mila iscritti al canale YouTube): profili dove trovate i video e gli scatti di un viaggio insolito. I loro destini si sono incrociati il 10 dicembre del 2018, in Bosnia vicino al confine col Montenegro, pochi mesi dopo la scelta di partire per un viaggio in bici in giro per il mondo. «Aveva un corpo lungo e snellissimo, la pelliccia sottile e malconcia. Ma aveva anche due enormi occhi verdi, i più penetranti che avessi mai visto». Così diceva Dean lo scorso anno, ricordando gli istanti del loro primo incontro, sul bordo di una strada (avevamo raccontato la loro storia sul n. 55-Primavera 2021 di BC). Siamo tornati a parlare di loro perché il duo di 1bike1world è in Italia e ha fatto una deviazione per una tappa anche nella Repubblica di San Marino.

https://www.youtube.com/watch?v=4FnmYrYdiGg

«Arrivare in cima a questa collina mi ha svuotato di ogni grammo di energia che avevo», leggiamo sotto la foto di uno dei suoi ultimi post Instagram che celebra l’arrivo sul Monte Titano. In tutto sono 26 i paesi che Dean e Nala hanno visitato con la loro bicicletta. Il tenero felino viaggia nella cesta anteriore della bicicletta e, come si nota nei numerosi video su YouTube, è ormai abituato a questo stile di vita. Non si allontana mai, resta attaccato al suo padrone. Oltre ai post Instagram, ogni settimana questo ragazzo scozzese pubblica anche vlog per raccontare parte dei suoi viaggi. Il trend non è nuovo e sono tantissimi i cicloviaggiatori – come Pietro Franzese, che avevamo intervistato nel 2019 – che creano contenuti sotto forma di story e video per testimoniare quanto è bello viaggiare in sella.

https://www.youtube.com/watch?v=p3P31cD7Ov4

Se all’inizio i piani di Dean puntavano alla Thailandia, la presenza di Nala ha stravolto i piani. Le prossime tappe sono lungo l’Adriatico, fino a Bari, dove si imbarcherà per la Croazia. Nel frattempo la coppia si autofinanzia, ad esempio, con lo shop online dove la mascotte del viaggio Nala campeggia su tutti i prodotti.