Nasce ad Alba un sistema integrato che unisce il trasporto pubblico locale con la nuova frontiera del free floating, le biciclette condivise a flusso libero. Grazie all’accordo tra la società Bus Company, il comune “capoluogo” delle Langhe e l’applicazione EazyMov è pronto a partire il progetto Bus2Bike, che metterà a disposizione di albesi e turisti fino a 320 e-bike.
L’idea dell’iniziativa a sostegno dell’intermodalità bici+bus, in un comune turistico che supera appena i 30mila abitanti, è quella di avvantaggiare proprio gli spostamenti sostenibili. Tramite l’app EazyMov sarà possibile infatti scovare la bici condivisa più vicina. Ma qual è l’aggancio con il trasporto pubblico?
Agli abbonati del trasporto pubblico di Alba, il progetto Bus2Bike riserva un tariffario che garantisce i primi 15 minuti di pedalata gratuiti. Condizione che fino a domenica 10 giugno sarà estesa a tutti per i primi giorni del servizio. Le biciclette verranno posizionate in punti strategici del comune, dove Bus Company muove 12 mezzi del trasporto pubblico.
Da città pilota di questo progetto – anche Milano sta testando l’ebike sharing – Alba potrebbe spingere anche altre città della provincia di Cuneo ad adottare Bus2Bike. «Per il buon esito dell’iniziativa – hanno dichiarato il sindaco Maurizio Marello e l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità Rosanna Martini – chiediamo la preziosa collaborazione ed il senso civico dei cittadini nell’utilizzo di questo nuovo mezzo collegato con i mezzi pubblici».