Non si può ancora parlare di un successo, ma è senz’altro un passo avanti verso una soluzione più accettabile. Trenitalia ha sospeso l’introduzione delle nuove regole che riguardano in particolare chi viaggia e sfrutta le comodità dell’intermodalità bici+treno. Oggi, primo marzo, sarebbe dovuto infatti entrare in vigore il nuovo regolamento Trenitalia per il trasporto di bici pieghevoli, monopattini e bagagli sui Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca. Su BC ce ne eravamo occupati, dal momento che le nuove direttive richiederebbero di riporre pieghevoli e monopattini nell’apposita sacca.
“Alla luce di alcune richieste, anche da parte di associazioni dei consumatori, Trenitalia comunica che ha deciso di sospendere l’applicazione, a partire dal 1 marzo, del regolamento sul trasporto di bagagli, monopattini e biciclette a bordo treno”. Così recita una nota fatta circolare nelle scorse ore da Trenitalia, che a questo punto darà ulteriori dettagli al tavolo previsto per il 6 marzo con le un ventaglio di associazioni tra cui Fiab, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, in prima fila nell’azione di protesta contro la misura prevista da Trenitalia.
Il nuovo regolamento di Trenitalia, la cui introduzione non è cancellata ma soltanto sospesa, è stato criticato da tutto il panorama bike friendly italiano. Il rischio concreto di linee guida simili è che le persone si sentano disincentivate a raggiungere la stazione con una bici pieghevole o un monopattino, mezzi comodi per raggiungere la destinazione una volta scesi dal treno. Nel nuovo regolamento di Trenitalia sarebbe inoltre previsto il limite di due bagagli a passeggero. In attesa di capire quali saranno gli sviluppi dell’incontro tra l’azienda e le associazioni, è possibile far sentire la propria voce anche online: è stata infatti lanciata una petizione che ha raccolto più di 1600 firme.