Bam!, il raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta torna a Mantova da venerdì 10 a domenica 12 giugno. Dopo due anni di edizione limitata nel numero dei partecipanti, causa Covid, la manifestazione torna alla sua formula originale: aperta, gratuita e popolare, proprio come è il mondo di chi vuole condividere la sua passione per il cicloturismo.
Bam! per tutti i cicloviaggiatori
Sono tante, come sempre successo in tutte le edizioni, le anime dei cicloviaggiatori che si danno appuntamento per Bam! un po’ da tutta Europa e che qui trovano spazio per incontrarsi e scambiarsi esperienze. Dai grandi esploratori in solitario capaci di affrontare situazioni estremi, a chi organizza una ciclovacanza tranquilla con la famiglia, ai più sportivi che al piacere del viaggio uniscono anche quello di qualche scalata delle cime più iconiche dei grandi Giri.
Il programma prevede molte storie ed esperienze sul palco, ma anche i momenti in cui imparare qualcosa, sulla cartografia digitale, sulla meccanica, o su come rendere più duraturi i prodotti, prendendosi cura dell’ambiente in maniera molto pratica.
Bam! è prima di tutto una festa e per questo sarà la musica live il filo conduttore dell’evento a cominciare dal concerto di Maurizio Carucci, ex-frontman degli Ex-Otago, ciclista doc, che presenterà il suo nuovo album solista. Spazio anche alle degustazioni e al cinema con la KONA Film Night, che presenta una selezione di film di avventura in bicicletta e esplorazione.
Dall’estremo alle famiglie
Tra gli ospiti, il grande illustratore statunitense Jeremy Collins, che viaggerà per 10 giorni in Italia in bici e racconterà poi l’esperienza tramite le sue illustrazioni, Dino Lanzaretti, reduce da un incredibile viaggio in Siberia che racconterà la sua esperienza e il suo punto di vista sul cambiamento climatico. E ancora spazio all’Alaska di Willy Mulonia, e all’ugandese John Bosco Balongo che spiegherà il suo Great African Cycling Safari, un viaggio che è diventato un progetto turistico nato in Africa orientale attorno alla bicicletta.
Per chi cerca soluzioni meno estreme Serena Cugno, mamma e viaggiatrice, porterà sul palco la sua esperienza di viaggio con i bambini, un tema di ispirazione per molti.
Si parlerà poi di Fiandre, una delle destinazioni ciclabili più accoglienti in Europa, assieme al team Enough Cycling.
Nel village saranno presenti le più importanti aziende del settore, dai grandi marchi ai produttori artigianali, con le loro proposte dedicate proprio all’avventura e al viaggio in bicicletta. A pochi metri il grande spazio camp, dove i viaggiatori del BAM! potranno piantare la tenda, eccezionalmente di fronte ai laghi di Mantova.