Home Mercato eventi BAM!, l’avventura in bici continua: a Mantova, dal 25 al 27 settembre

BAM!, l’avventura in bici continua: a Mantova, dal 25 al 27 settembre

1061
BAM! a Mantova
BAM! il festival dei cicloviaggiatori torna a Mantova

Era programmato a primavera, sospeso dall’emergenza Coronavirus rilancia in autunno aprendo una nuova stagione di sogni e progetti di viaggi in bicicletta. Parliamo di BAM!, il tradizionale raduno dei cicloviaggiatori: giunto alla sesta edizione, ritroverà dal 25 al 27 settembre il familiare scenario di Mantova. Le strutture del festival avranno per cornice un grande parco di fronte ai laghi e alle mura medievali della città. Da una parte, sul Lungolago Gonzaga, i padiglioni per gli incontri, le presentazioni, la vetrina dei prodotti; dall’altra una grande area campeggio, dove i partecipanti potranno piantare la loro tenda, con una vista unica sulla città.

La formula è quella consueta, di incontro all’aria aperta, di pedalate alla scoperta del territorio, di racconti sotto le stelle, di scambio di esperienze – non necessariamente estreme come quelle che raccontiamo qui – e condivisione di progetti. Ogni anno un tema guida orienta il festival; quest’anno quello scelto è la libertà. Il tutto – assicurano gli organizzatori – nella scrupolosa osservanza delle misure che saranno richieste dalla prevenzione dei rischi sanitari.

BAM!, la bici e il contorno

Il festival (dimenticavamo: l’acronimo BAM! sta per Bicycle Adventure Meeting) ha messo a battesimo un format originale. BAM! non ha eguali non solo in Italia, ma nemmeno in Europa, e richiama viaggiatori in bicicletta anche da oltre il confine. La maggior parte dei partecipanti raggiunge il festival pedalando, in famiglia, con gli amici o formando gruppi spontanei lungo la strada. E anche il programma alterna momenti di incontro nell’area festival uscite in bicicletta di vario impegno alla scoperta del territorio. Qui, sul sito ufficiale dell’evento, il programma, via via in aggiornamento.

La sera aumenta il tono conviviale del festival, con buone birre ad accompagnare racconti e proiezioni. In cartellone sono tradizionalmente previsti anche spettacoli e concerti; a questi si aggiunge il sound che fa da sottofondo alle chiacchiere tra amici. Nel village di BAM!, infine, trovano posto anche le aziende del settore, che mettono in mostra i loro prodotti per il viaggio, dalle borse alle biciclette, dall’abbigliamento alle tende superleggere per ciclo-avventurieri.