Home mobilità Bici mia fatti capanna. Vi presentiamo Cercle, arriva dall’Austria

Bici mia fatti capanna. Vi presentiamo Cercle, arriva dall’Austria

606
Cercle

Il bikepacking è un trend in continua evoluzione: sempre più persone si avvicinano a questo modo di fare cicloturismo in mezzo alla natura, appoggiandosi a tenda e fornellino da campo. Con Cercle, concept di bicicletta ideato e realizzato dallo studente di design industriale Bernhard Sobotta per la sua tesi di laurea alla FH Joanneum University of Applied Sciences, è stato fatto un passo avanti: è la bicicletta stessa a fornire la struttura da campeggio per mangiare e riposarsi al coperto nei momenti di pausa. Al momento non è ancora in commercio, ma Bernhard e l’amico William Cornwell l’hanno già testata in un viaggio di mille chilometri, propedeutico a quello più impegnativo in giro per il mondo fissato per il 2022.

Il telaio di Cercle è eccentrico. Un grosso cerchio separa la ruota anteriore dal sellino: è lo scheletro del camper bike friendly da cui è possibile abbassare la rete della sdraio su cui riposarsi o mangiare un boccone; lo studente ha previsto un comodo tavolino incorporato e, quando è ora della nanna, la seduta evolve in un letto e la struttura può essere coperta da un telo dando l’idea di trovarsi davvero in una tenda (quella utilizzata finora è temporanea: occorre infatti studiare un modo efficace e sicuro per montarla). Come ha spiegato Sobotta in questo video disponibile su YouTube, testando il suo prodotto ha avuto la sensazione tanto di libertà quanto di protezione.

Per seguire il viaggio della bici camper è possibile dare un’occhiata alla galleria di Instagram, dove lo studente ha presentato la sua creazione come una freedom machine “che dà la sensazione di essere a casa, ovunque si pedali”. Come vi abbiamo già raccontato, non è la prima volta in cui una bicicletta – tra i mezzi di trasporto più versatili – viene equipaggiata per viaggi in autonomia. Dalla Germania la Scout bike camper monta una vera e propria roulotte, che può essere agganciata a qualsiasi bicicletta.