Home storie persone Bike to school: Milano premia con l’Ambrogino d’Oro la Massa Marmocchi

Bike to school: Milano premia con l’Ambrogino d’Oro la Massa Marmocchi

77
Bike to school
Bike to school a Milano © Gionata Galloni / Archivio BC

Ma che bella notizia! Massa Marmocchi, l’associazione milanese nata per coordinare le esperienze cittadine di bike to school, riceverà il 7 dicembre l’Ambrogino d’Oro. Questo nome, ispirato al patrono di Milano, identifica le onoreficenze rilasciate ogni anno dal Comune a uomini, donne e organizzazioni che hanno dato un contributo speciale alla vita cittadina. Sono medaglie d’oro, a volte alla memoria (quest’anno, tra gli altri, al magistrato Francesco Saverio Borrelli) e attestati di civica benemerenza. A massa marmocchi va proprio quest’ultima tipologia di riconoscimento.

Con emozione, gli attivisti di Massa Marmocchi festeggiano sul loro sito l’idea che “un’altra città non solo è possibile, ma è reale, esiste e già qui!”. A renderla possibile sono i ragazzi, i genitori e gli attivisti che formano ogni settimana un colorato corteo in bicicletta. Una iniziativa nata nel 2013 che coinvolge oggi una ventina di scuole milanesi. Deliberatamente su strada, il bike to school afferma il diritto a una mobilità sostenibile che sottragga lo spazio pubblico alla tirannia delle auto.

Ora le strade scolastiche!

Un altro piccolo successo, legato a quello del fenomeno bike to school, è proprio quello delle strade scolastiche. Promossa dal basso, e poi da un ventaglio di associazioni che comprendono Fiab, la chiusura o limitazione al traffico di strade, piazze, aree che circondano gli edifici delle scuole, è in bozza nella proposta di riforma del Codice della Strada. Quel Codice purtroppo arenato nelle pieghe della politica.

A BC il piccolo motivo di orgoglio di aver seguito sin dalle prime pedalate il movimento del bike to school, la crescita della Massa Marmocchi, l’esempio contagioso della loro iniziativa. Piccoli pedalatori di oggi saranno, si spera, migliori cittadini di domani.

Il 7 dicembre gli Ambrogini d’Oro verranno consegnati a Milano al Teatro Dal Verme: in Massa Marmocchi si sta già programmando un festoso corteo in bicicletta verso la premiazione. Vi invitiamo a seguire sulla pagina facebook dell’associazione le iniziative della giornata.