Home viaggio programmi Cicloturismo Europa: in Austria con Jonas lungo la Mur, per scoprire Graz...

Cicloturismo Europa: in Austria con Jonas lungo la Mur, per scoprire Graz e la Stiria

348
Passaggio per un borgo della Stiria, lungo la ciclabile della Mur.

Un tesoro ben custodito, un gioiello del cicloturismo tutto da scoprire: la ciclabile della Mur, un affluente della Drava, attraversa una delle regioni più preservate e interessanti dell’Austria, la Stiria, correndo tra vigneti e campi di girasole e passando per la vivace città di Graz, capitale del design e meta di tendenza del turismo europeo.

Potete farne la meta per una ciclovacanza d’estate sfruttando la proposta del tour operator specializzato Jonas: partenza a scelta il 12 agosto oppure il 19 agosto, una settimana di viaggio, sei notti, cinque giorni sui pedali, formula viaggio di gruppo con accompagnatore, e programma a misura di tutte le gambe (distanze mai superiori ai 50 chilometri al giorno, possibilità di noleggio e-bike). Qui trovate dettagli e prezzi della proposta di Jonas.

La roadmap del viaggio parte proprio da Graz, dove si pedala tra gli spazi verdi e il ben conservato centro storico, Patrimonio Unesco in cui si mescolano le influenze germaniche, balcaniche e mediterranee. Poi si raggiungono i distretti della Südsteirische Weinstraße, dai cui vigneti cui nascono rinomate etichette di bianchi e rossi, e del Deutschlandsberg. Si può approfittare del paradiso termale di Bad Radkersburg e si rientra a Graz dopo una giornata che abbina treno e bicicletta (sempre lungo la Mur) con tappa alla storica cittadina di Bruck.

In quello spicchio di Mitteleuropa che guarda a Est sono tante altre le proposte di viaggio in bicicletta curate da Jonas: classiche come la Parenzana, in bici da Trieste a Pola lungo le coste dell’Istria, o rotte da scoprire come l’Ungheria, in bici attorno al Balaton, dove il lago è quasi un mare; urbane, come la scoperta di Lubiana, capitale verde Europea nel 2016, o di full immersion nella natura, come il bici e trekking sui tre confini dell’Alpe Adria. Potete fare la vostra scelta pescandole da questa pagina tra i pacchetti estivi bike del tour operator.