Home Mercato eventi Giornate Nazionali del Cicloturismo: scopri le iniziative per pedalare l’11 e il...

Giornate Nazionali del Cicloturismo: scopri le iniziative per pedalare l’11 e il 12 giugno

435
Un gruppo di cicloturisti lungo l'Aida - foto © Archivio Fiab

La Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta organizza la seconda edizione delle Giornate Nazionali del Cicloturismo sabato 11 e domenica 12 giugno, con un programma ricco di pedalate che potete consultare sul sito andiamoinbici.it, dove troverete tutte le iniziative in giro per l’Italia. La manifestazione è in collaborazione con Active Italy, la rete di tour operator e agenzie specializzate in esperienze outdoor. I dati più aggiornati sul giro d’affari del cicloturismo in Italia risalgono a qualche anno fa: nel 2019 il fatturato era di 7,6 miliardi di euro. A maggior ragione dopo lo choc della pandemia, il settore rappresenta un volano per la ripresa economica e occupazionale.

In preparazione delle Giornate Nazionali del Cicloturismo, sempre Fiab ha organizzato un convegno online per domani, giovedì 9 giugno, dal titolo Le prospettive del cicloturismo come volano economico per rilanciare il settore turistico, combattere la crisi climatica ed energetica. Potete iscrivervi qui, scoprire il programma e gli speaker, tra i quali ci saranno Paolo Gandolfi, Consulente del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, e Michele Cremonesi, responsabile Fiab per progetto della ciclovia Aida (Alta Italia Da Attraversare).

Passiamo ora alle iniziative per le Giornate Nazionali del Cicloturismo. Ve ne presentiamo alcune tra nord, centro e sud: in Lombardia sabato 11 giugno Fiab Lodi propone una pedalata nel nord della provincia tra Borghi Antichi… e l’Adda; con Fiab Cremona si farà invece la spesa a km 0 raggiungendo in bici un’azienda agricola del territorio. Spostandoci in Toscana domenica 12 giugno, ad Arezzo, sarà possibile partecipare a una gita in bicicletta alla scoperta dei parchi cittadini; a Siena la Fiab locale propone una pedalata ad anello nelle Crete Senesi su strade sterrate.

Nelle Marche il 12 giugno è prevista una pedalata panoramica da Fano fino al Faro, Azienda Agricola De Leyva e con visita a Villa Caprile. In Campania, per chi è in cerca di un week end in sella più impegnativo, è in programma un percorso ad anello nel cuore del Cilento. Proprio in concomitanza con le Giornate Nazionali del Cicloturismo, a Mantova questo week tornerà infine la nuova edizione del Bam, il raduno europeo dei cicloturisti.