Home Mercato Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche: pedalate ed eventi fino al 30...

Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche: pedalate ed eventi fino al 30 giugno

423
Giro Cure Palliative Pediatriche

Mentre è in corso il Giro, ce n’è un altro appena partito che attraverserà l’Italia da nord a sud. Il Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche è un’iniziativa organizzata dalla Fondazione Maruzza Onlus che durerà fino al 30 giugno, con tanti appuntamenti disponibili sul calendario, Regione per Regione. Tra gli obiettivi, c’è senz’altro la firma del manifesto online (qui trovate i riferimenti per aderire) nel quale si spiega perché è così importante che le cure palliative pediatriche siano a disposizione di tutti i bambini affetti da malattie gravi. Dai numeri diffusi emerge che in Italia sono oltre 30mila i bimbi che avrebbero urgente bisogno di cure palliative. Ma appena il 5% le ottiene.

Vi invitiamo a consultare il calendario degli appuntamenti in programma in tutta Italia (trovate sul sito ufficiale il menu a tendina in cui selezionare la vostra Regione). Fondazione Maruzza Onlus non è sola nell’organizzazione: sono decine gli enti e le associazioni coinvolte (tra cui anche la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) che daranno il proprio contributo per pedalate, stand formativi, convegni scientifici e occasioni preziose per sensibilizzare l’opinione pubblica.

Tra gli appuntamenti ricordiamo quello di domenica 22 maggio, all’Idroscalo di Milano, con una pedalata non competitiva su un tracciato breve (6 km) perfetto per famiglie, e un’area giochi per i bambini; il 21 maggio, a Grosseto, ci sarà anche la FIAB locale con l’edizione 2022 di Bimbimbici che andrà a braccetto con il Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche; il 19 giugno, in Sicilia, sarà l’occasione per un giro dell’Etna; poco prima, il 12 giugno, l’iniziativa farà tappa a Rivello, in Basilicata, per una ciclo-camminata di solidarietà del Lagonegrese.

I partecipanti potranno condividere i tanti momenti del Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche sui social, utilizzando l’hashtag #GiroCpp2022, per aumentare l’eco del progetto e fare conoscere a più persone possibili la silenziosa emergenza in corso. Potete seguire anche i canali ufficiali del progetto su Facebook e Instagram per non perdervi gli aggiornamenti.