Home Mercato eventi MobilitArs: il 26 e 27 maggio a Reggio Emilia nuova mobilità in...

MobilitArs: il 26 e 27 maggio a Reggio Emilia nuova mobilità in cattedra

1631
Groningen, Olanda. Una delle esperienze presentate al MobilitARS 2022 di Reggio Emilia.

Due giorni di conferenza, scambio di esperienze, racconto di buone pratiche, riflessione sul futuro delle città. MobilitArs richiama a Reggio Emilia il 26 e 27 maggio, per confrontarsi sui temi della mobilità, un ventaglio di esperti italiani ed europei. Quella che si annuncia è la seconda edizione di MobilitArs, la prima in presenza dopo il simposio online tenutosi nel 2021. Filo conduttore degli incontri sarà la città senza auto per la transizione ecologica, e ad aprire i lavori sarà un intervento del ministro della Mobilità e delle Infrastrutture Sostenibili Enrico Giovannini. A ospitare il convegno sarà il Centro Loris Malaguzzi, luogo emblematico delle più avanzate pratiche educative del capoluogo emiliano. Per Reggio Emilia MobilitArs sarà anche l’occasione per presentare il nuovo piano per la mobilità ciclabile della città, Velopoli – Biciplan 2022.

Tra gli interventi più significativi vi segnaliamo la presentazione di esperienze che arrivano dall’estero come quelle di Barcellona con le superillas raccontate da Janet Sanz Cid, Assessora alla Mobilità. Groningen, al top tra le città ciclabili d’Olanda, presenterà il Piano della Mobilità 2040; del programma “meno auto più alberi” di Valencia riferirà l’assessore alla mobilità Giuseppe Grezzi. Si parlerà poi di sicurezza e mobilità inclusiva con Alessandro Tursi, presidente Fiab, con l’urbanista  Matteo Dondé e con Isabell Eberlein di Velokonzept. Carlo Carminucci, direttore di Isfort, darà una panoramica sulle abitudini di mobilità degli italiani e di come sono cambiate durante la pandemia. Sul sito di MobilitArs trovate programma dettagliato e informazioni pratiche per la partecipazione.

A curare il programma un Comitato Scientifico composto dal geologo Mario Tozzi, dall’urbanista e dirigente dell’Area Sviluppo territoriale del Comune di Reggio Emilia Paolo Gandolfi, dalla vicepresidente della commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati Rossella Muroni, dall’esperta di urbanistica e mobilità e ambiente, Maria Rosa Vittadini, urbanista, già docente presso l’Università Iuav di Venezia, della presidente dell’Agenzia Roma servizi per la mobilità Anna Donati, dall’esponente di Fridays For Future Italia Giovanni Mori, dalla presidente Selle Royal Group Barbara Bigolin. L’evento è ideato e organizzato da Bikenomist srl.