Home Mercato Green Marathon Schwalbe, lo pneumatico più ecologico al mondo

Green Marathon Schwalbe, lo pneumatico più ecologico al mondo

2621
Schwalbe Green Marathon: resistente, sostenibile, giusto.

Si chiama Green Marathon il primo pneumatico per biciclette al mondo ricavato da copertoni usati. Lo lancia Schwalbe, l’azienda tedesca leader di mercato, da anni impegnata sul fronte di una produzione che alla tecnologia e alla sicurezza affianca anche l’attenzione all’ambiente.

Green Marathon, ecologico e solidale

Prodotto con caucciù derivato dal commercio equo e solidale, che garantisce agli agricoltori un prezzo di un terzo superiore a quello del mercato, Green Marathon è composto al 70% da materiali riciclati e rinnovabili, frutto di un impegno in ricerca e sviluppo che vede da anni impegnata l’azienda con l’obiettivo di produrre lo pneumatico più ecologico al mondo. Rispetto ai modelli precedenti la produzione del Green Marathon, pur garantendo gli stessi standard di affidabilità e durata, consente di risparmiare più di un terzo di CO₂, circa il 34%. Per determinare il risparmio è stata calcolata l‘impronta di carbonio del prodotto (PCF) di entrambi i modelli e valutata secondo lo standard comune IPCC AR6 (GWP 100, esclusa la CO₂ biogenica).

Nell’estate 2022, viene presentato lo Schwalbe Recycling System, il primo processo ecologico al mondo per il riciclo di pneumatici usati. Ad oggi, il Green Marathon il primo prodotto sul mercato prodotto utilizzando al 100% nerofumo riciclato (rCB). L’rCB  è un prodotto diretto del processo di riciclo e sostituisce il nerofumo industriale di origine fossile. In questo modo, si risparmia l‘80% di CO₂ equivalente (CO2eq) rispetto al metodo tradizionale precedentemente utilizzato.

Altre ancora le componenti ecologiche del Green Marathon a cominciare dalla mescola ADDIX ECO, che non solo consiste al 100% di rCB, ma ha una elevata percentuale di gomma naturale, come anche di gomma riciclata e silice proveniente dalla cenere della buccia del riso, privo di sostanze inquinanti al 98%. Inoltre la protezione contro le forature GreenGuard è composta per un terzo da prodotti in lattice riciclato, mentre gli altri due terzi sono derivanti dal programma Fair Rubber e il filo che compone il cerchietto rigido è fatto di acciaio riciclato.

Nuovo logo per i 50 anni

Ma non è la sola novità in casa Schwalbe. In occasione dei suoi 50 anni l’azienda si presenta con un nuovo logo, un nuovo colore e una nuova identità del marchio coerente con il motto Get there. Una promessa e un invito motivante: partiamo subito e raggiungiamo il nostro obiettivo, ovunque esso sia. Il nuovo logo raffigura una rondine che si innalza verso nuove altezze, simboleggiando libertà, gioia della scoperta e ottimismo. Allo stesso tempo, anche il colore del marchio cambia, passando a una tonalità di blu molto più chiara.