Si chiama Green Marathon il primo pneumatico per biciclette al mondo ricavato da copertoni usati. Lo lancia Schwalbe, l’azienda tedesca leader di mercato, da anni impegnata sul fronte di una produzione che alla tecnologia e alla sicurezza affianca anche l’attenzione all’ambiente.
Green Marathon, ecologico e solidale
Prodotto con caucciù derivato dal commercio equo e solidale, che garantisce agli agricoltori un prezzo di un terzo superiore a quello del mercato, Green Marathon è composto al 70% da materiali riciclati e rinnovabili, frutto di un impegno in ricerca e sviluppo che vede da anni impegnata l’azienda con l’obiettivo di produrre lo pneumatico più ecologico al mondo. Rispetto ai modelli precedenti la produzione del Green Marathon, pur garantendo gli stessi standard di affidabilità e durata, consente di risparmiare più di un terzo di CO₂, circa il 34%. Per determinare il risparmio è stata calcolata l‘impronta di carbonio del prodotto (PCF) di entrambi i modelli e valutata secondo lo standard comune IPCC AR6 (GWP 100, esclusa la CO₂ biogenica).
Nell’estate 2022, viene presentato lo Schwalbe Recycling System, il primo processo ecologico al mondo per il riciclo di pneumatici usati. Ad oggi, il Green Marathon il primo prodotto sul mercato prodotto utilizzando al 100% nerofumo riciclato (rCB). L’rCB è un prodotto diretto del processo di riciclo e sostituisce il nerofumo industriale di origine fossile. In questo modo, si risparmia l‘80% di CO₂ equivalente (CO2eq) rispetto al metodo tradizionale precedentemente utilizzato.
Nuovo logo per i 50 anni