Home Mercato Igus Bike, quando la plastica diventa una bici intera

Igus Bike, quando la plastica diventa una bici intera

2766
Igus Bike

Igus Bike, una bici di plastica. Tutta riciclata. Uno slogan di lancio che dice tutto: La mobilità di domani dai rifiuti di ieri. L’idea prende forma nel 2009 in Florida quando Frank Blase, Ceo della Igus, azienda tedesca specializzata in componenti di plastica per vari settori, nota che molte biciclette messe a noleggio devono fare i conti con la salsedine, la ruggine e i relativi problemi di manutenzione.

La bici di plastica sembra la soluzione perfetta, ma ci vogliono dieci anni prima che Blase trovi il partner giusto nella startup di noleggio olandese Mtrl con l’obiettivo di mettere sul mercato una bici totalmente in plastica riciclata. Solo alcuni componenti come gli assi dei pedali in alluminio, il canotto reggisella, il cavalletto ed altre minuterie, sono in metallo tutto il resto è in plastica con materiali studiati e realizzati appositamente con lubrificazione solida integrata a secco permanente per garantire un basso attrito.

Igus Bike, manutenzione addio

Il risultato è una manutenzione praticamente inesistente, senza più la necessità di  grasso o lubrificante che porta con sé anche sporco e detriti sulle componenti più sensibili. Igus ha messo in campo la sua esperienza di oltre mezzo secolo con prodotti derivati dalla plastica destinati all’industria automobilistica, al settore dedicato all’assemblaggio delle macchine agricole e al comparto della robotica.

Sedici chili di peso, pneumatici Continental, una sola marcia e cinghia di trasmissione Carbon Drive, i primi prototipi sono stati realizzati con vecchie reti da pesca e un processo industriale, quasi inutile sottolinearlo, alimentato unicamente da fonti alternative.

Non è la prima volta, in verità che il progetto di una bicicletta realizzata con i materiali di scarto, ma i costi di produzione hanno sempre impedito di andare avanti. La Igus Bike, terminati gli ultimi test di controllo, dovrebbe arrivare sul mercato entro la fine dell’anno con un costo che si aggira intorno ai 1400 euro. Le Igus Bike si possono preordinare direttamente da Mtrl.