Home mobilità ambiente Ladri di bici. A Seattle li combatte Bike Batman

Ladri di bici. A Seattle li combatte Bike Batman

1336

L’hanno soprannominato Bike Batman e come il supereroe mascherato lotta, anonimo contro il male. In particolare contro i ladri di biciclette. Succede a Seattle dove un ingegnere trentenne di cui non si conoscono le generalità ha già recuperato più di 20 bici rubate e messe in vendita sul web.

«La prima volta è stata per caso. Stavo cercando qualcosa su un portale che ospita annunci di vario tipo e mi sono imbattuto in una bicicletta – ha raccontato a un’emittente radiofonica – per curiosità sono andato su Bike Index un servizio molto utilizzato per la registrazione delle biciclette e ne ho trovata una che corrispondeva esattamente a quella in vendita».

Così Bike Batman ha finto di essere interessato e si è presentato all’appuntamento dicendo più o meno così: so che è rubata, quindi o la restituisci subito e te ne vai o chiamo la polizia. Dopo quella volta ci ha preso gusto e, con lo stesso metodo, ha recuperato una ventina di altre biciclette, con grande soddisfazione dei loro proprietari che non sanno nemmeno chi ringraziare. La patente di Bike Batman comincia a stargli un po’ stretta. «Per essere davvero un supereroe dovrei impegnarmi molto di più. Ma la verità è che questa cosa comincia a stancarmi. Mettersi alla caccia di bici rubate sul web, dopo un po’, sta diventando una noia mortale» ha concluso con una risata.