Home città Pedalare leggendo: a Montreal bicycle desk in 47 biblioteche pubbliche

Pedalare leggendo: a Montreal bicycle desk in 47 biblioteche pubbliche

486

Nelle biblioteche non basta più il silenzio per concentrarsi. In Canada, a Montreal, sono dell’idea che pedalare sotto il banco possa migliorare l’esperienza di piccoli e grandi alle prese con un libro. Così dopo il successo della sperimentazione lo scorso anno, l’iniziativa si è arricchita con i bicycle desk (alla lettera, banchi a pedali) che saranno distribuiti presso 47 biblioteche pubbliche della città.

Ma l’obiettivo dei banchi a pedali è anche quello di aprire ancora di più le biblioteche ai cittadini. Ecco perché il piano prevede che ognuna di quelle coinvolte nel progetto abbia a disposizione almeno due bicycle desk, uno per piccoli e uno per adulti. A Montreal le librerie pubbliche bike friendly si sviluppano in una città già salita alla ribalta per i suoi pendolari in bici, più felici e più puntuali.

Secondo la stampa canadese la presenza dei bicycle desk non è stata finora di disturbo per gli altri utenti della biblioteca durante il periodo di sperimentazione. Inoltre l’attività della pedalata sarà d’aiuto soprattutto per i bambini affetti da deficit dell’attenzione.