Home storie persone Prima del Giro. La Roma-Marsiglia in bici di Arianna, sulla scia del...

Prima del Giro. La Roma-Marsiglia in bici di Arianna, sulla scia del bisnonno

983
Prima del Giro

Era il 1905 quando un ventisettenne di Itri, piccolo centro in provincia di Latina, decise di prendere la propria bicicletta e intraprendere un lungo viaggio da Roma fino a Marsiglia. Daniele Tatta riuscì a coprire i circa 2mila km in meno di 12 giorni, documentando l’impresa su un taccuino che la famiglia è riuscita a custodire per generazioni. Fino ad arrivare nelle mani di Arianna Meschia, genovese e nipote alla lontana dell’eroico ciclista, che ad agosto partirà per ripercorrere lo stesso viaggio del bisnonno. Il progetto si chiama Prima del Giro, proprio perché anni prima del lancio di una delle gare più epiche dello sport, già qualcuno collezionava record e medaglie sul campo.

Sul sito ufficiale dell’iniziativa sono disponibili tutte le informazioni per sostenere il progetto di Arianna, il cui principale obiettivo è raccogliere fondi da devolvere a 88bikes, ONG che raccoglie e dona biciclette alle bambine nei paesi in via di sviluppo. La cicloturista, che vive a Londra dove lavora come free lance e copy writer, si è posta un obiettivo minimo: raccogliere abbastanza sostegno economico da poter regalare una bici per ogni giorno di marcia.

Oltre a questo Prima del Giro vuole essere anche un viaggio per parlare di donne e bicicletta e di uguaglianza di genere. Mezzo di trasporto comodo per gli spostamenti di tutti i giorni, la bicicletta è anche uno strumento di emancipazione che favorisce il diritto alla mobilità delle persone, a partire dalle bambine che vivono in situazioni di emarginazione e difficoltà economica.

Dalla tabella di marcia il viaggio di Arianna dovrebbe partire il 24 agosto per terminare il 14 settembre con l’arrivo a Marsiglia. La giovane ha messo a disposizione sul sito un calendario sul quale le persone interessate a ospitarla per una notte possono segnalare un letto a disposizione. In attesa della partenza, proseguono gli allenamenti.