Home mobilità Ricarica e-bike gratuita: i supermercati Lidl per la spesa green

Ricarica e-bike gratuita: i supermercati Lidl per la spesa green

611
Lidl

Già presenti nella vicina Svizzera, gli armadietti per la ricarica delle biciclette a pedalata assistita cominciano a diffondersi anche nei supermercati Lidl italiani. Chi fa la spesa in e-bike potrà attaccare la batteria alla presa di corrente in uno dei tre armadietti posizionati all’ingresso di alcuni store in Italia (purtroppo il sito ufficiale non rende ancora noto quali siano). Oltre a venire incontro alle esigenze di chi sceglie – anche in Italia –  mezzi di trasporto meno inquinanti, l’azienda lancia un messaggio eco-friendly alla propria clientela: la spesa in bicicletta è un’abitudine che fa bene sia all’ambiente, sia al portafoglio.

Come funziona la ricarica e-bike di Lidl

Le istruzioni sono semplici: basta attaccare la batteria della pedalata assistita alla presa di corrente; inserendo una moneta come cauzione, proprio come per il carrello della spesa, si può chiudere l’armadietto con la chiave che il cliente tiene fino a che non finisce la spesa; il servizio di ricarica è gratuito. Accanto a questa postazione l’azienda della grande distribuzione organizzata ha messo anche rastrelliere dove assicurare le biciclette.

Sulla mobilità elettrica Lidl si è attivata da tempo installando soprattutto colonnine di ricarica per le e-car nei parcheggi dei supermercati. Ma è la bicicletta (e la mobilità attiva in generale) che potrebbero favorire non soltanto i supermercati, ma anche i piccoli esercenti nei centri storici, dove per le automobili non c’è più spazio. Uno dei modelli è quello danese: in 7 città (tra le quali non compare Copenaghen) il 50% degli incassi deriva da clienti che fanno compere in bici o a piedi secondo un report pubblicato qualche anno fa dal Ministero dei Trasporti.

Se nel 2020 il vostro proposito è comprare una bicicletta a pedalata assistita con cui andare al lavoro e spostarsi ogni giorno, vi consigliamo di leggere i nostri cinque consigli per un acquisto mirato di una e-bike. Città e aziende (non tutte, purtroppo) si stanno attrezzando per accogliere una nuova mobilità: non fatevi trovare impreparati…