Home storie persone Tour de France, la tela più grande del mondo per tifare Wout...

Tour de France, la tela più grande del mondo per tifare Wout Van Aert

325
Tour de France tela

Una tela di quasi 1700 metri quadrati – quasi 2 campi da calcio – realizzata e adagiata su un prato vicino a Gausson, in Francia, dove il Tour de France è passato pochi giorni fa. Tutta questa fatica, già valida per il record del mondo dell’opera più grande di tutte, per tifare il ciclista 26enne Wout Van Aert (due tappe vinte nell’edizione 2020) del Team Jumbo–Visma. Gli artefici di questo immenso tappeto artistico sono stati gli youtuber del canale olandese Tour de Tietema, che hanno trovato il modo di farsi notare.

«Il nostro percorso è iniziato con le sfide del Tour de France 2019 – ha commentato Bas Tietema, fondatore di Tour de Tietema – Lo scorso anno abbiamo avuto molto successo realizzando una canzone per Wout Van Aert. Quando abbiamo iniziato a cercare un’idea per supportarlo quest’anno, ci è venuto in mente di battere un record mondiale e, facendo una ricerca sui Guinness World Records, alla fine abbiamo deciso di creare la più grande tela del mondo». Il vecchio primato era nelle mani dall’artista britannico Sacha Jafri.

In quest’iniziativa gli youtuber di Tour de Tietema si sono fatti aiutare da Swapfiets, il servizio di noleggio a lungo termine di biciclette nato ad Amsterdam e diffuso in tutta Europa. Con tre giorni di lavoro, la tela più grande al mondo è stata infine posizionata in un punto del tracciato ben visibile ai corridori e, soprattutto, a Wout Van Aert.

Negli ultimi tempi sono diverse le iniziative artistiche che, in giro per il mondo, stanno celebrando la bicicletta e la mobilità dolce. Dai murales alle pubblicità, ci siamo divertiti a fare un elenco degli esempi più interessanti. E la mobilità ciclistica non ha conquistato soltanto i creativi, ma anche gli sviluppatori di videogiochi: tra gli esempi ricordiamo il titolo Season, un titolo in via di realizzazione per PlayStation 4, dove si salva il mondo con un viaggio in bicicletta.