Città in bicicletta: a settembre Fiab vi porta a Barcellona

Città in bicicletta: a settembre Fiab vi porta a Barcellona

338
0
Condividi
Barcellona dalla Ronda Verda che domina la città © Mik Mutterle

Una settimana pedalando tra Barcellona e dintorni da venerdì 1 a venerdì 8 settembre, un percorso a margherita nella capitale catalana alternando quello che tutti i turisti visitano a quei tracciati che soltanto i cicloturisti conoscono. Organizza Fiab, che ha inserito Barcellona nel palinsesto dei Biciviaggi 2017 tra Italia ed Europa.

All’arrivo a Barcellona, autonomo oppure in traghetto da Genova, seguirà una prima giornata in bicicletta alla scoperta della città in compagnia di una guida italiana. Monumenti, luoghi d’interesse, e soprattutto pochi chilometri per lasciare tempo libero a un bagno nelle spiagge di Barceloneta.

Più impegnative, tanto che gli organizzatori del Biciviaggio consigliano un allenamento discreto, le gite attorno alla città seguendo, ad esempio, l’intera Ronda Verda con un dislivello di 700 metri su strade bianche immerse nel verde. Tracciati su cui sono sconsigliate bici da corsa, preferibili invece le mountain bike o ibride disponibili anche a noleggio.

Aperte già le iscrizioni sul sito, da dove si può scaricare anche il programma, la Fiab ha dedicato al Biciviaggio di Barcellona un incontro gratuito (iscrizioni entro martedì inoltrando una mail a info.act.it@gencat.cat) con l’Ente del turismo catalano giovedì 9, alle 18.30, presso la sede della Federazione, a Milano in via Caviglia 3/A. Un’occasione per chi già vuole farsi ingolosire con un suggerimento di vacanza estiva.