Home città Abitare bike friendly: a Buenos Aires si pedala fin dentro casa

Abitare bike friendly: a Buenos Aires si pedala fin dentro casa

497

Ha vinto il premio “Amigos de la Movilidad Sustentable” assegnato dal Governo di Buenos Aires. Casa Ho è un condominio di cinque piani nella capitale argentina, ideato e realizzato con una forte attenzione per i ciclisti urbani: gli inquilini, infatti, pedalano letteralmente fino all’appartamento.

Oltre all’ingresso pedonale, gli architetti dello studio UnoenUno – responsabile del progetto – hanno realizzato anche quello per i ciclisti con rampe arancioni che “scalano” l’edificio e accompagnano letteralmente fino allo zerbino di casa. Per la comodità di tutti i condòmini e la sicurezza delle due ruote, ogni piano ha a disposizione 40 parcheggi bici.

Costruito nel quartiere Coghlan di Buenos Aires, in mezzo al verde e vicina alle fermate dei mezzi, Casa Ho è composta da 85 appartamenti (quasi tutti venduti) e, secondo quando riporta la stampa argentina, ha un costo a metro quadro tra i 3100 e i 3200 dollari (all’incirca tra 2700 e 2800 euro). Prezzo che assicura ai proprietari non soltanto la residenza in un edificio amico della bicicletta, ma anche un orto personale e spazi verdi in condivisione.