Home storie persone Bici gratis in cambio di lavoro. In Florida una ciclofficina tutta particolare

Bici gratis in cambio di lavoro. In Florida una ciclofficina tutta particolare

46
Bici gratis
Al lavoro a Unwholly Bikes di Lakeland: con qualche ora di impegno verso la comunità si può avere una bici gratis.

Bici gratis in cambio di lavoro. Unwholly Bikes è un negozio di bici unico nel suo genere. Non per la qualità di quello che vi si trova o per l’estrema specializzazione. Anzi, a prima vista è un negozio di biciclette del tutto normale, uguale a tanti altri. Non fosse per una caratteristica che lo rende particolare: è senza scopo di lucro.

Bici gratis e inserimento sociale

Anche in Italia ormai – e per fortuna aggiungiamo – esistono centinaia di ciclofficine che rimettono in sesto vecchie bici e le rivendono al solo scopo di favorire l’inserimento sociale di chi ci lavora.

Aperto a Lakeland, in Florida, poco tempo fa, Unwholly Bikes è qualcosa di un po’ diverso: per avere una bicicletta devi lavorare gratis per qualche ora al suo interno. O in alternativa pagare 50 dollari, un prezzo che a prima vista sembra del tutto abbordabile ma che, per una comunità che vive in un’area depressa ai bordi della città è spesso fuori portata del portafoglio. La bicicletta, per molti, è l’unico mezzo di trasporto che si possono permettere e che regala qualche opportunità.

Chi aderisce alla proposta ha poi a disposizione un bonus di un anno nel quale usufruire degli spazi e dei servizi del negozio per diventare autonomo nella riparazione della bicicletta.

Il negozio è la naturale evoluzione di un progetto di volontariato solidale nato nel 2010 con il nome Church of the Unwholly Bike. Si trattava di accompagnare, in bicicletta, un gruppo di senza tetto a svolgere qualche lavoro di sgombero o di pulizia.

Non solo meccanici

Da lì la scoperta di quanto una bici potesse creare opportunità e la decisione di provare a fornirne una a chi ne avesse bisogno. Senza assistenzialismo, però, ma all’interno di un processo che guardasse alla valorizzazione della persona. Per avere la bici non è necessario essere meccanici provetti, lo scopo di Unwholly Bikes è proprio quello di addestrare all’autoriparazione. Si può collaborare in diversi modi. Anche organizzando, ad esempio, un servizio di custodia biciclette, come capitato in occasione dell’inaugurazione del negozio. Al guardiano è andata, in pagamento, una Raleigh.