Home mobilità Bike economy: a Londra anche il supermercato consegna su cargo e-bike

Bike economy: a Londra anche il supermercato consegna su cargo e-bike

543
Cargo e-bike al servizio di Sainsbury's per le strade di Londra.

La spesa a domicilio arriva sulla e-bike cargo. Anche quella della grande distribuzione. A Londra, ad allestire una flotta di cinque mezzi è infatti la catena di supermercati Sainsbury’s che le testerà, in collaborazione con e-cargobike.com, per la clientela del Streatham Common store, nel sud della capitale, sostituendo quando possibile i più ingombranti e inquinanti furgoni.

Tramite gli ordini sul sito web, le cargo bike elettriche del supermercato inglese sono già in grado di compiere fino a 100 viaggi quotidiani, sollevando i corrieri dei furgoni dall’accendere il motore quando, dal “carrello della spesa online”, il sito suggerisce un viaggio più facile in sella.

L’esempio delle cargo bike elettriche di Sainsbury’s si aggiunge agli altri numerosi che si stanno diffondendo in Europa come soluzione efficiente ed ecologica per le consegne dell’ultimo chilometro. Una volta ultimato il test per il supermercato coinvolto, la catena valuterà se mettere in campo una flotta di e-bike cargo più ampia estesa per tutti gli altri negozi in Gran Bretagna.