Home mobilità città Ecco SoDe, il delivery solidale che consegna in bicicletta anche a Natale

Ecco SoDe, il delivery solidale che consegna in bicicletta anche a Natale

718
sode milano

Ai furgoni ingombranti e inquinanti dei giganti dell’e-commerce risponde con i “robusti polpacci” dei rider. A Milano SoDe è un’iniziativa che punta a proporre un servizio di delivery solidale, sostenibile e basato sul rispetto dei diritti dei lavoratori. Con una flotta di cargo bike e biciclette, i rider di SoDe sono una squadra che si rivolge soprattutto al commercio di prossimità, quei piccoli commercianti che grazie al digitale possono offrire un servizio comodo per i clienti, senza però pesare sull’ambiente o sul traffico urbano. Come spiegano i fondatori, l’obiettivo di questa iniziativa è “rappresentare un’alternativa sostenibile al modello di delivery attuale, creando posti di lavoro dignitosi e tutelati, alimentando un circuito virtuoso di consumo consapevole e minimizzando l’impatto sull’ambiente”.

Come si legge sul sito ufficiale di SoDe, “tutti i prodotti sono consegnati con mezzi a basso impatto come biciclette e cargo bike”; inoltre “l’equipaggiamento e le tenute dei rider sono realizzati in collaborazione con aziende responsabili e sensibili al materiale delle loro forniture”. Prima dello scoppio della pandemia, anche noi di BC abbiamo affrontato il nodo dei rider, lavoratori che non sempre le piattaforme di delivery formavano e ricompensavano in maniera adeguata; dal 2020 in poi, il loro ruolo è diventato ancor più importante per ristoranti e attività. In Italia e all’estero sono aumentate le richieste da parte dei lavoratori per trattamenti equi.

Nella rete milanese del delivery solidale SoDe sono presenti negozi di vario tipo. Dai vestiti alla spesa, passando per mobili e perfino libri. L’editore Terre di mezzo, ad esempio, ha scelto questo delivery per offrire un servizio green ai propri clienti. Sempre sul sito trovate i nomi non soltanto dei fondatori di SoDe, ma anche dei rider che consegnano i pacchi. Per quegli esercenti che vorrebbero affidarsi a SoDe è possibile inoltrare la richiesta direttamente dal form sul sito; sulla pagina Facebook sono poi citati alcuni dei negozi che si appoggiano a questo delivery.