Home storie cultura Bike_it a Città della Scienza di Napoli. La bici tra passato e...

Bike_it a Città della Scienza di Napoli. La bici tra passato e futuro

535
Bike_it a Città della Scienza
Bike_it è nata dalla collaborazione tra cinque prestigiosi musei della scienza di tutto il mondo. Napoli sarà la sola tappa italiana.

Bike_it a Città della Scienza a Napoli. La bicicletta, la sua evoluzione, il suo rapporto con l’ambiente e la società sono al centro di una mostra internazionale nella sua unica tappa italiana. Bike_it è nata infatti dalla prestigiosa collaborazione tra cinque dei principali musei della scienza dei vari continenti.

Alla realizzazione hanno partecipato Bloomfield Science Museum di Gerusalemme, Universum di Brema, Canada Science and Technology Museum di Ottawa, Science Centre Kopernikus di Varsavia, Città della Scienza di Napoli.

Bike_it racconta 200 anni di bici

Bici design
Tecnologia e design nelle bici di domani.

Bike_it, a 200 anni dalla nascita della bicicletta, ne presenta il passato e il futuro, indagando sul ruolo sempre più importante che potrà assumere domani. La mostra infatti è un racconto che intreccia l’aspetto tecnico-scientifico con quello umano e sociale legato a un mezzo tanto semplice quanto sempre più all’avanguardia.

Nella storia poi, racconta Bike_it, la bicicletta è stata alla base di invenzioni che hanno rivoluzionato il nostro modo di vivere. I fratelli Wright finanziarono la sperimentazione sul volo con il loro business della bici, usando anche biciclette e parti di biciclette per studiare il flusso d’aria.

Anche il primo prototipo di automobile era una bicicletta con piccoli motori a vapore. Cuscinetti a sfera, pneumatici, ruote dentate azionate da catena e ruote a raggi di tensione, poi, si sono sviluppati proprio a partire dalla bici.

Con decine di exhibits, installazioni multimediali e oggetti storici provenienti dalle più importanti collezioni europee, la mostra si articola in tre sezioni: la bici e la macchina, la bici e il ciclista, la bici e la società.

 

Le Biciclette politiche

Molti gli aspetti affrontati, dalla tecnologia alla moda, dal benessere fisico ai benefici che il muoversi in bici porta all’ambiente e ai bilanci famigliari.

Interessante la parte dedicata alle Biciclette politiche, che rappresentano il ruolo simbolico ricoperto dalla bici nell’ambito pubblicitario e politico in azioni di protesta e mobilitazione civile. Il visitatore avrà la possibilità di comporre un messaggio e di farlo comparire sulla superficie su cui pedala il ciclista.

Bike_it, di cui BC, è media partner resterà alla Città della Scienza di Napoli fino ad aprile 2020. Poi si sposterà al Science and Technology Museum di Ottawa in Canada per concludersi al Science Center KoperniKus di Varsavia.