Cicloturismo nelle Fiandre? Sarà dal prossimo anno ancora più piacevole con il rinnovamento degli itinerari di lunga percorrenza che attraversano il territorio. Dalla loro trasformazione stanno nascendo le Icon cycling routes. Parliamo di 8 itinerari ‘iconici’, immediatamente riconoscibili e tematizzati per il viaggiatore che vuol scoprire i tesori delle Fiandre in bicicletta.
Il primo di questi itinerari è stato inaugurato questo autunno. Si tratta della Coastal Route, e segue per 93 chilometri il filo della costa fiamminga dal confine con l’Olanda a quello con la Francia, dove prosegue con il nome di La Vélomaritime. In questi 93 chilometri, la ciclabile costeggia la spiaggia, offre occasioni di sosta nelle principali località balneari, si addentra nell’immediato retroterra, caratterizzato da dune sabbiose e boscaglia. La Coastal Route è stata attrezzata con punti di ristoro, e mappe aggiornate corredate di informazioni per la visita saranno disponibili presso gli sportelli turistici lungo la costa.
8 itinerari per il cicloturismo nelle Fiandre
Gli altri itinerari saranno progressivamente completati nella prima metà del 2021. In gennaio è atteso quello della Mosa. Entro marzo saranno a regime l’itinerario di Kempen e quello che segue il fronte della Grande Guerra. In aprile sarà la volta dell’itinerario che segue il corso della Schelda. Tra maggio e giugno saranno fruibili l’itinerario delle città d’arte, quello della cintura verde e quello delle colline. E per un colpo d’occhio a quello che le Fiandre offrono a chi le scopre in bicicletta, questo il link alle pagine che il sito ufficiale di VisitFlanders dedica al cicloturismo nelle Fiandre.