Home mobilità Codice della strada: la Svizzera ci prova, svolta a destra con il...

Codice della strada: la Svizzera ci prova, svolta a destra con il rosso per le bici

1146

Svolta a destra anche con semaforo rosso. La Svizzera ci prova dopo il successo del progetto pilota a Basilea, dove dopo quasi quattro anni di test si sono verificati situazioni di pericolo tra ciclisti e pedoni in attraversamento soltanto nello 0,5% dei casi. Se il Consiglio Federale dovesse approvare questo articolo si creerebbero le condizioni per un miglioramento della viabilità delle due ruote nel paese elvetico.

Lo Stato che di recente ha accolto la bicicletta all’interno della Costituzione si aggiunge ad altri contesti internazionali dove la svolta a destra con il rosso è consentita proprio per rendere più fluido il traffico. Come ha spiegato Matthias Aebischer, presidente di Pro velo Svizzera, «il test pilota di Basilea ha mostrato che questa nuova regola della circolazione può essere applicata senza alcuna difficoltà».

Come insegna il caso di Montreal, l’adozione della svolta a destra anche con semaforo rosso va di pari passo con altre misure come quella che permette ai ciclisti di non fermarsi agli stop (procedendo sempre con prudenza). In Svizzera le associazioni bike friendly chiedono però la realizzazione di corsie ciclabili a garanzia dei ciclisti proprio in prossimità degli incroci per render ancora più visibile il possibile passaggio di una bicicletta.