Il sito in questione si chiama dutchcyclinglifestyle.com e il suo compito è semplice: mostrare in pochi secondi come apparirebbe una via o una piazza della propria città se ci fosse una ciclabile o un’area chiusa al traffico automobilistico. Nel 2023 si è parlato molto di applicazioni di intelligenza artificiale per creare immagini partendo da testo o per produrre testi in un istante. Ora sappiamo che anche per le ciclabili lo sforzo non è immane. Il presidente dell’European Cyclists’ Federation, Henk Swarttouz, ha postato su X un commento a riguardo, suggerendo a tutti di testare il sito e mostrare i risultati a vicini di casa e soprattutto agli amministratori.
New tool lets you visualise how you turn YOUR street, ANY street into a #CYCLING street. It's simple. Use the tool and show the result to your neighbours and your politicians. https://t.co/GN1AuDJAXC pic.twitter.com/1nKxtAMUmn
— Henk Swarttouw (@copenhenken) October 14, 2023
Il sito con cui l’intelligenza artificiale mostra ciclabili là dove ancora non ci sono è semplice da utilizzare. Basta inserire l’indirizzo che si vuole trasformare in ottica bike friendly, attendere qualche secondo e avere il confronto “prima” e “dopo”. L’effetto finale non è ovviamente realistico al 100%: sono rendering in cui le persone e gli oggetti non vengono replicati in maniera perfetta, ma è il messaggio la cosa importante.
Per gli amministratori più lungimiranti il sito di intelligenza artificiale per realizzare un ciclabile rappresenta uno strumento utile anche per raccontare sui social come si intende modificare una determinata zona della città. Il sito offre per di più quattro soluzioni di ciclabile fatta con l’intelligenza artificiale tra cui scegliere. Sono tante le aree urbane in cui associazioni e cittadini richiedono la realizzazione di una ciclabile (come a Milano) e per convincere i più critici spesso le immagini valgono più delle parole.