Home città mobilità Dammi le chiavi dell’auto, in cambio ti presto l’e-bike. La Svizzera ci...

Dammi le chiavi dell’auto, in cambio ti presto l’e-bike. La Svizzera ci prova con Bike4Car

601
In Svizzera Bike4Car scambia la macchina con una ebike per due settimane.

Fareste a meno della vostra auto per due settimane in cambio di una bicicletta elettrica? Gli svizzeri ci provano con Bike4Car, l’iniziativa voluta dal programma SvizzeraEnergia che attira i potenziali ciclisti puntando sui concreti benefici – dal portafoglio a cascata sull’ambiente – di una due ruote rispetto al veicolo privato. 600 le e-bike complessive messe a disposizione da rivenditori autorizzati in tutto il paese a chi abbandona l’abitacolo per 14 giorni.

Bike4Car, è l’iniziativa elvetica avviata lo scorso maggio che diffonde la cultura della mobilità sostenibile prestando per due settimane bici elettriche in cambio delle chiavi della propria auto. Dal sito di SvizzeraEnergia i passaggi per ottenere in comodato d’uso l’e-bike: si cerca il negozio aderente più vicino, si compila la richiesta e si attende la risposta del rivenditore. A lui, nel caso, si lasceranno chiavi dell’auto (o targa) e patente di guida.

Agli iscritti di Bike4Car non sarà certo imposto un digiuno forzato dal veicolo a motore durante le due settimane di prova. Proprio per le urgenze, o per chi proprio non può convincere i figli al bike to school, SvizzeraEnergia ha compreso nel pacchetto anche un abbonamento gratuito di quattro mesi a Mobility car sharing, il servizio attivo su tutto il territorio elvetico. Dove intanto i numeri di Bike4Car, a metà agosto, lasciano ben sperare: 1300 le adesioni complessive in 50 città.

L’occasione di farsi conquistare dalla mobilità dolce assistita regalata da Bike4Car varrà per gli svizzeri fino a fine ottobre, quando gli iscritti (ex automobilisti accaniti, si spera) parteciperanno al concorso a premi di quattro bici elettriche. E se nel Ticino soltanto in 22 si sono iscritti, c’è anche chi ha pedalato, in sole due settimane, quasi 800km sull’e-bike su ciclabili e strade della Svizzera.