Home mobilità Disco Cargo, i dj che portano la musica per le strade di...

Disco Cargo, i dj che portano la musica per le strade di Parigi in bicicletta

1015
disco cargo parigi

Uno viene dalla house, l’altro dalla techno. Dan e Jay sono i dj che hanno lanciato il progetto Disco Cargo, un’iniziativa itinerante nel vero senso della parola. Perché entrambi, a Parigi, pedalano su biciclette per portare musica in strada e nelle piazze, trasportando casse e tutto l’armamentario per fare ballare più gente possibile. Se capitate nella capitale francese nelle prossime settimane date un’occhiata al loro tour sul sito ufficiale e non mancate di seguirli sui social, dove fra Instagram e TikTok sono apprezzati da decine di migliaia di persone.

Se inizialmente gli eventi musicali di Disco Cargo a Parigi erano più in stile flash mob, con orario e luogo comunicati soltanto poche ore prima dai dj, ora la faccenda si è ingrandita e il duo suonerà in vari festival estivi, raggiungendo la meta a bordo di cargo bike cariche come non mai. Quando possono, ci tengono a precisarlo, offrono l’intera performance gratuitamente dal momento che non c’è un biglietto di ingresso. Oltre a portarsi la console, i dj di Disco Cargo trasportano anche un piccolo palco sul quale esibirsi. A giudicare dalle immagini e dai video sui social, il riscontro è più che positivo.

Su BC ci siamo occupati più volte di raccontare lo sviluppo di attività commerciali grazie alle cargo bike, mezzi di trasporto che in Italia sono ancora mosche bianche, ma che lentamente si stanno facendo strada pure tra le famiglie. Non stupisce d’altra parte che Disco Cargo si sia fatta strada a Parigi, una capitale europea e bike friendly che grazie ai due mandati della sindaca Anne Hidalgo ha cambiato pelle, costruendo nuove ciclabili e riducendo lo spazio pubblico alle automobili (anche in vista delle Olimpiadi del 2024).