Home Mercato duepuntozero La cargo bike smart che accompagna il corriere dell’e-commerce

La cargo bike smart che accompagna il corriere dell’e-commerce

1249
cargo smart
Grazie alla funzione "followe me" questa cargo segue il corriere durante le consegne.

Una volta parcheggiata è in grado di seguire il corriere mentre si sposta per consegnare qualsiasi merce l’e-commerce metta in vetrina. È davvero una corsa contro il tempo quella che gli attori delle vendite online hanno intrapreso per soddisfare la clientela, abituata ormai a un servizio che conclude l’ordine in meno di 24 ore. In questi sprint quotidiani, tra furgoni parcheggiati in divieto o sulle strisce, la bicicletta può almeno essere un alleato per alleggerire il traffico e limitare le emissioni. Può sostituire questi ingombranti veicoli almeno negli ultimi chilometri di tragitto. Aziende come Zalando hanno già testato l’utilizzo di flotte bike friendly nei centri storici per dare il proprio contributo alla lotta contro polveri sottili e strade intasate. E va in questa direzione anche la Smart Cargo Bike realizzata da Iav Automotive Engineering. Ma finora è soltanto un prototipo e non ci sono indicazioni su quanto (e se) entrerà in produzione.

Come funziona la cargo smart

Immaginiamoci un viale, dove a ogni campanello è assegnata una consegna: una volta sceso dalla cargo bike smart il lavoratore inizia con la prima e, proseguendo, non deve più preoccuparsi di spostare il mezzo. La cargo bike, mano a mano, lo segue come un segugio a una velocità minima per evitare l’urto con pedoni e ciclisti. La bici è dotata di una telecamera che monitora i movimenti del corriere e lo segue grazie alla funzione “follow me” (“seguimi”).

Per capire l’entità e l’impatto ambientale del fenomeno e-commerce basta guardare a quanto ha scritto il New York Times. Soltanto nella Grande Mela sono 1,5 i milioni di pacchi consegnati ogni giorno (vale a dire oltre 1.040 al minuto). Forse la cargo bike smart in questione non ridimensionerebbe i numeri, ma almeno limiterebbe lo smog. La cargo bike smart è stata presentata in gennaio al CES 2020 di Las Vegas, un appuntamento di riferimento per tecnologia e innovazione.