Home mobilità ambiente Le Regioni e la bicicletta: tavola rotonda Fiab a Cosmobike

Le Regioni e la bicicletta: tavola rotonda Fiab a Cosmobike

465
Biciclette in città © Archivio Fiab onlus

Nel gioco del ‘chi fa cosa’ a vantaggio di una nuova mobilità ciclistica, le Regioni hanno indiscutibilmente un ruolo centrale. Lo ribadisce Fiab, Federazione Italiana Amici della Bicicletta, che con gli enti territoriali lavora da anni in una continua azione di supporto tecnico e di stimolo culturale; e che per questo ha scelto come tema da portare alla platea di CosmoBike Mobility (evento B2B organizzato da Bikenomist srl e inserito nel contenitore della fiera CosmoBike di Verona) il tema Il ruolo delle Regioni nella Mobilità Ciclistica.

L’appuntamento è per venerdì 11 (ore 11.30) nel quartiere fieristico veronese. L’evento è impostato sotto forma di tavola rotonda (di cui trovate qui il programma dettagliato); la proposta che Fiab intende avanzare è quella di creare un Ufficio Nazionale e Uffici Regionali per la Mobilità Ciclistica, in grado di gestire più aree di attenzione: finanziamenti, valorizzazione dei territori più vocati, club di prodotto dedicati, segnaletica cicloturistica, pubblicazioni, cartografie e intermodalità con il treno.

Interventi di rappresentanti ed esperti FIAB ai convegni nell’agenda di CosmoBike Mobility sono previsti anche per il seminario di apertura su “La visione della Mobilità Nuova, obiettivo 2030” (venerdì 11 alle 10), per la tavola rotonda sul tema “La progettazione dei percorsi ciclabili” (venerdì 11 alle 15) e a quella su “Il contrasto al furto di bici” (sabato 12 alle 10).

Lunedì 14 settembre, invece, FIAB contribuirà all’offerta formativa studiata da CosmoBike Mobility per architetti e ingegneri (per la quale verranno quindi assegnati crediti ai professionisti partecipanti) che si occupano di progettare percorsi ciclabili urbani ed extraurbani: un’intera giornata di studio su “Progettare la Mobilità Nuova: ciclabilità e moderazione del traffico”, con case study e best practice a confronto.

Qui invece trovate il programma generale del salone Cosmobike, aperto da venerdì 11 a lunedì 14 alla Fiera di verona, a cui saremo presenti anche come BC con un nostro spazio espositivo (Padiglione 5, stand F2-1).