Home Mercato Pneumatici gravel: ecco G-One R, nuovo nato in casa Schwalbe

Pneumatici gravel: ecco G-One R, nuovo nato in casa Schwalbe

655

Gravel è sinonimo di libertà, di avventura, di adattabilità e di pedalate fuori dal coro. Per questo le bici gravel sono tra le più amate dai cicloturisti che vogliono passare dall’asfalto alle strade bianche, dagli argini di un canale ai sampietrini di città. Di pari passo con l’evoluzione tecnica delle biciclette gravel, di cui vi avevamo già parlato qui, cresce la ricerca per ottimizzare le qualità degli pneumatici gravel. Il nuovo G-One R di Schwalbe si inserisce in questa ‘nuova frontiera’ della componentistica. Offre ai ciclisti un combinato di scorrevolezza, elevata ammortizzazione, eccellente protezione contro le forature, souplesse nella pedalata. Perfetto, quindi, per lunghe percorrenze, randonnées e competizioni.

La chiave di queste caratteristiche risiede nella costruzione bilanciata della carcassa, che Schwalbe ha trasferito dallo pneumatico per bici da strada Pro One al G-One R. Due strati di carcassa sotto il battistrada permettono allo pneumatico di scorrere dolcemente e comodamente, tre strati sul lato proteggono dai tagli. Si aggiunge la protezione antiforatura V-Guard (per darvi l’idea, è prodotta con lo stesso materiale usato anche per i giubbotti antiproiettile): rafforza la resistenza al taglio e alla perforazione, pur essendo estremamente leggera.

“Il nuovo pneumatico da gravel trasmette fiducia in ogni situazione di guida” sintetizza Jakob Massen, product manager di Schwalbe. A caratterizzarne le proprietà off-road provvede il profilo boomerang dello pneumatico. Al centro la struttura assicura facile rotolamento e fluidità, i tasselli forniscono una superficie di appoggio per affrontare guida in salita e frenata. Quelli esterni sono leggermente più alti per assicurare grip in curva anche in assetto inclinato. L’ormai collaudata mescola Addix Race, esclusiva Schwalbe, è la base dell’equilibrio tra grip e scorrevolezza, garanzia di una bassa usura. Quinto pneumatico della gamma gravel di Schwalbe, G-One R è dotato come tutti gli altri pneumatici gravel della casa tedesca della tecnologia Tubeless Easy, frutto di un lavoro sulla tecnologia tubeless sviluppato in Schwalbe sin dal 2002.