Home storie cultura Sabato in festa con la bici nello splendore dell’Appia Antica

Sabato in festa con la bici nello splendore dell’Appia Antica

470
Una manifestazione nell'Appia Antica organizzata dalla Lucos Cozza

Una giornata all’insegna della bici per valorizzare e far conoscere uno spazio unico nel centro di Roma. La organizza sabato 17 la Biblioteca della Bicicletta Lucos Cozza, in collaborazione con Coordinamento Roma Ciclabile, NaturAmici, OstiaInBici, Movimento Pedalando Uniti, RuotaLibera, VediRomaInBici con un programma vario, all’interno del parco dell’Appia Antica, che spazia dalla ciclopasseggiata, a laboratori per i bambini, letture e visite guidate.

W la fuga – questo il titolo ironico e un po’ provocatorio della giornata – comincia alle 10 con una pedalata dall’Acquedotto Felice alla ex Cartiera Latina, con soste commentate nei punti più significativi. Il pomeriggio, dopo il pranzo al sacco, prevede un incontro sulla storia della cartiera, una ciclofficina e intrattenimento per i più piccoli, e la presentazione del progetto 30 e LODE, lanciato dalla Fiab e con il concorso Caro Renzi vorrei andare in bici perché.

Alle 16, all’interno della biblioteca, le storie e gli aneddoti su gregari e campioni raccontate da Marco Pastonesi, per anni inviato della Gazzetta dello Sport ai più importanti avvenimenti ciclistici. Si conclude con un incontro sul mondo delle api e una lotteria a premi.