Home Mercato Con Wicked Will Schwalbe innova lo pneumatico downcountry

Con Wicked Will Schwalbe innova lo pneumatico downcountry

353

Si chiama Wicked Will il nuovo pneumatico di Schwalbe per la mountain bike, adatto a tutti i percorsi, dal giro di media intensità alla pedalata in montagna su distanze e altimetrie più impegnative. Frutto della ricerca che ottimizza l’esperienza sul campo della casa tedesca Wicked Will è stato pensato e realizzato per il downcountry, una delle tendenze 2021 della mtb che vuole modelli più veloci e performanti in discesa capaci, nello stesso tempo, di non perdere le caratteristiche di efficacia e pedalabilità in salita. Da sempre la casa tedesca è attenta a come si evolve il mondo degli appassionati delle due ruote, come dimostrano, ad esempio, i suoi prodotti pensati appositamente per il gravel.

Test da campioni

Wicked Will è stato affidato a tre professionisti del calibro di Emily Batty, canadese di Coppa del mondo di Cross Country, Scottie Laughland, ex professionista e bike influencer scozzese e il downhiller professionista francese Amoury Pierron, da molti considerato uno dei più veloci discesisti di tutti i tempi che ne hanno testato l’efficacia consegnata a un video di grande spettacolarità.

Tre le diverse costruzioni della carcassa: Super Race per l’alta velocità con un peso leggero, Super Ground per il mix ideale di peso e protezione contro le forature e Super Trail per elevata stabilità laterale e un’eccellente protezione alle forature.

Velocità e grip

Il Wicked Will combina l’aderenza di uno pneumatico da Trail o Downhill con la scolpitura del battistrada di uno pneumatico da Cross Country per migliorare le caratteristiche di rotolamento e risparmiare peso. I tasselli centrali, con piccole “rampe” sui bordi, facilitano lo scorrimento. Le “rampe” sono interrotte per fornire allo stesso tempo sufficiente trazione.

Grazie alle scanalature pronunciate (piccole rientranze su ogni tassello) ogni millimetro viene utilizzato per il grip. I tasselli sulle spalle, con bordi allungati, forniscono grip e ottima aderenza in curva. In altre parole un prodotto estremamente innovativo per il mondo delle mtb per la sua capacità di combinare velocità e grip.

Disponibile nei negozi specializzati dalla primavera 2022 al prezzo di 62,90 euro.