Home mobilità ambiente Support cyclists on the road, riparte il van di Selle Royal

Support cyclists on the road, riparte il van di Selle Royal

753

Riparte Support cyclists on the road, l’iniziativa di Selle Royal, un leader mondiale del settore che sposa design e ricerca tecnologica, per sostenere in modo originale la mobilità ciclistica. Un van composto da meccanici e baristi si muoverà tra Francia, Paesi Bassi, Belgio, Danimarca e Germania offrendo gratuitamente ai ciclisti di passaggio assistenza tecnica e un caffè italiano di alta qualità. Non la prima volta di Support ciclisti on the road: dal 2018 l’officina mobile, che diventa anche e forse soprattutto un momento di incontro e di scambio per chi vive la bici cittadina ogni giorno, ha riparato più di 3mila biciclette e servito quasi 7mila caffè.

Support cyclists on the road, 2022 da record

Lo scorso anno è stato quello dei record con interventi su più di 800 bici e incontro con oltre mille ciclisti che hanno sfruttato il camioncino giallo anche solo per una sosta e quattro chiacchiere. Un primato che, assicurano i responsabili del progetto, quest’anno è destinato a essere migliorato.

In Italia il van di Selle Royal è passato negli anni scorsi da Milano e ha fatto tappa sulle ciclabili di Jesolo, del Lago di Garda, di Treviso e di Mantova durante il festival della letteratura. Strasburgo, Rotterdam, Bruxelles, Copenhagen, Berlino e Salisburgo le tappe di questa primo tour, città in qualche modo simbolo di uno spirito ciclabile che ha portato, e sta portando, a cambiare la cultura della mobilità. Le città sono state, infatti, scelte in base a due criteri: da un lato le comunità che più lavorano per trasformare le proprie infrastrutture e mettere la bici al centro del loro stile di vita, dall’altro quelle in cui il van è stato in passato accolto con maggiore calore, trasformando la sua presenza in un vero evento per tutti i ciclisti cittadini.

Oltre all’assistenza meccanica, con il grazie al supporto di Muc-Off, Selle Royal offrirà a tutti i visitatori una guida digitale gratuita per aiutarli ad aver cura delle loro biciclette, e uno sconto del 30% su tutti i suoi prodotti.