Home viaggio programmi Terre Malatestiane: con Jonas, 7 giorni di ciclovacanza d’estate tra mare e...

Terre Malatestiane: con Jonas, 7 giorni di ciclovacanza d’estate tra mare e colline

349
Borgo San Giuliano
Rimini, murales felliniani al Borgo San Giuliano - Foto © Riminiturismo

Mare e Appennino, pianura e valli si abbracciano nelle Terre Malatestiane, angolo di Italia che fonde le colline di Romagna e Marche e fa da cerniera tra Nord e Centro Italia. Sono terre che portano il nome della potente famiglia riminese dei Malatesta, che le ha dominate tra Medioevo e Rinascimento. E per la grande varietà di panorami e strade, al riparo del traffico e della congestione del vicino Adriatico, si prestano alla scoperta in bicicletta e a una vacanza slow fuori dal coro.

Ci si può affidare alla cura esperta di Jonas, il tour operator specializzato in cicloturismo e vacanze ecologiche, che propone per l’estate una settimana di ciclovacanza sul territorio. L’Altra Romagna: in bici nelle Terre Malatestiane è un programma di viaggio che porta, con pendenze sempre abbordabili, tra splendide colline. Ci si muove in un territorio di grande ricchezza artistica e di celebrate tradizioni enogastronomiche. E se le pendenze si fanno più impegnative in qualche tratto, la ricompensa è offerta, in cima, da castelli e borghi medievali tutti da visitare.

Terre Malatestiane, il programma e le date

Partenza e arrivo sono a Rimini, dove è piacevole scoprire in bicicletta Borgo San Giuliano, l’antico borgo dei pescatori, ricco di memorie felliniane. L’itinerario tocca poi Santarcangelo di Romagna, la val Marecchia e i luoghi di Dante; e ricordatevi che nel 2021 si festeggiano anche i 700 anni dalla morte del poeta. A cavallo tra Romagna e Marche si toccano gli incantevoli borghi di Montefiore Conca, Saludecio (la città dei muri dipinti), Montegridolfo. Si torna a vedere il mare dalle mura del Castello di Gradara, per scoprire poi bellezze e accoglienza bike friendly di Pesaro, la città della Bicipolitana, modello unico in Italia di rete ciclabile urbana, e ritornare a Rimini lungo la Ciclovia Adriatica.

La formula proposta da Jonas per le Terre Malatestiane è quella del viaggio di gruppo con accompagnatore. Si viaggia leggeri con il trasporto bagagli curato di tappa in tappa da Jonas. Il programma è strutturato su 7 giorni, con 6 pernotti in piccoli alberghi, bed and breakfast, strutture agrituristiche. Quattro le partenze possibili: 27 giugno, 18 luglio, 22 agosto, 12 settembre. E con un piccolo sovrapprezzo Jonas mette a disposizione bici a pedalata assistita per consentire a tutti di affrontare in tranquillità l’esperienza.