Home viaggio mete Festival del Ciclista Lento 2019, a Ferrara la bici è un piacere...

Festival del Ciclista Lento 2019, a Ferrara la bici è un piacere slow

157
festival del ciclista lento

Festival del Ciclista lento, terza edizione. Torna a Ferrara dal 25 al 27 ottobre una delle manifestazioni più originali e gustose dedicate a ciclisti di ogni tipo ed età. Incontri, buon cibo, la scoperta a ritmo slow delle bellezze del territorio, sono le caratteristiche di questa manifestazione in sintonia con chi ama pedalare senza fretta e gustarsi la vita in movimento.

Il programma alterna pedalate su ciclabili e strade secondarie della provincia (qui si trova anche la celebre Destra Po, 131 chilometri lungo l’argine del grande fiume, fino all’abbraccio con l’Adriatico), incontri e tavole rotonde, e qualche momento spettacolare. Uno dei momenti clou è rappresentato, sabato 26, dalla “Pedalata più lenta del mondo”.

Cicloturismo, arte, musica e gastronomia

Due campioni del ciclismo tenteranno di superare Giambattista Baronchelli che nel 2018 è riuscito percorrere meno di 1,313 chilometri in un’ora nell’ovale del velodromo ferrarese. Un’impresa vera, faticosa come sa bene chi ha mai provato a pedalare pianissimo senza appoggiare mai il piede per terra.

Alla lentezza e al piacere della scoperta senza l’ansia del mordi e fuggi sono ispirati i giri turistici della città in bicicletta: 5 chilometri in 5 ore, accompagnati da musicisti a pedali e dai racconti di scrittori della bicicletta, e ulteriormente rallentati da pit stop enogastronomici.

Ideato da Guido Foddis, il Festival del Ciclista Lento è organizzato da Slow travel in collaborazione con Visit Ferrara e Ascom Ferrara e il patrocinio, tra gli altri, di Fiab. Il consorzio di albergatori ferraresi propone inoltre per l’occasione prezzi speciali ai partecipanti alla manifestazione.