Home mobilità ambiente Firenze punta sulla Bicipolitana: 8 linee in cantiere, 25 chilometri di nuove...

Firenze punta sulla Bicipolitana: 8 linee in cantiere, 25 chilometri di nuove ciclabili

614

Sul modello pesarese, la prima città a realizzare una Bicipolitana, anche Firenze punta a creare una rete di ciclabili distinte per colore, tragitti e pensate per facilitare gli spostamenti in città. Grazie infatti alla segnaletica dedicata, con distanze in chilometri e “uscite” indicate presso i principali punti di interesse, anche il capoluogo toscano punta sulla mobilità ciclistica.

Otto le linee complessive pensate per la Bicipolitana di Firenze, progetto sostenuto anche da Fiab Firenze Ciclabile. Secondo quanto ha comunicato il Comune, saranno al momento due le tratte a comparire sulla mappa della rete: la rossa tra Quaracchi e Sorgane (14 km complessivi), la blu tra Sant’Andrea e Le Piagge (13 km).

A sostegno del progetto della Bicipolitana – tra gli obiettivi ormai di diverse città – il Comune di Firenze ha previsto un investimento di 4 milioni di euro per realizzare altri 25 km di ciclabili che si andranno ad aggiunge ai circa 90 attuali distribuiti sulla città. Infrastrutture necessarie in un comune dove tra bike sharing e free floating cresce l’offerta per una mobilità sostenibile.